mimmocim

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è una complicazione ....

un inquilino "molto attivo" sostiene che non risulterebbe alcuna delibera del condominio che ha concesso di installare la copertura in amianto nella mia proprieta privata e quindi , se deve essere smaltito " e se lei nella sua proprieta non vuole che venga messa una nuova copertura con pannelli fotovoltaici , tutto questo smaltimento molto oneroso su terrazza privata non può accollarselo il condominio."

Poichè questa comunicazione mi è pervenuta dopo poche ore dalla mia comunicazione che non intendo avere servitù nelle mia proprietà, dubito che l'amministratore che non è più quello del tempo in cui si è deciso di installare il sottotetto (almeno 30-35 anni addietro e non 25 come avevo prima indicato), abbia davvero verificato l'inesistenza di una tale delibera il venerdì pomeriggio.
Cercherò tra le carte di mio papà , ormai defunto da 10 anni, ma temo sarà difficile trovare qualcosa.
Dubito che mio padre, ingegnere, si fosse accollato per intero il costo di lavori che per una parte erano a carico del condominio, ma se non dovessi trovare documentazione non so come muovermi.
"L' attivo personaggio", mi ha preannunziato a breve una assemblea straordinaria.

Se dovessi davvero accollarmi la rimozione dell'eternit, potrei mettere allora pannelli a uso solo mio personale, magari riservando a ciò una zona limitata della terrazza ?

Ma il condominio allora non dovrebbe partecipare alla coibentazione , il cui degrado fece allora decidere per la creazione del tetto ?

Poi un altro dubbio.
Ma questo eternit è davvero da rimuovere o ci sono altre soluzioni meno costose? :disappunto:

E

Attendo vostri consigli, prima della assemblea ....
 
U

User_29045

Ospite
L'eternit purtroppo è cancerogeno, e se non lo rimuovi puoi correre il rischio di essere denunciato nel caso in cui qualcuno del palazzo o dei vicini si ammali di tumore e si riesca a dimostrare la correlazione tra l'eternit che tu non hai voluto togliere (e faranno di tutto per mettere a verbale che tu non vuoi toglierlo) e il danno causato.

Cerca bene tra le carte di tuo padre, ma non perderci troppo tempo.

Di sicuro l'eternit è stato installato con delibera di tutti quando non si sapeva che faceva male, e tutti si accollarono la spesa.

Ora ti stanno facendo un sottile quanto ingiusto ricatto: "Se non vuoi farci installare i fotovoltaici e non vuoi permetterci di accendere servitù sulla tua proprietà privata, la rimozione eternit te la paghi da solo".

Io farei rispondere a un legale, che ti consiglierà sul da farsi.

C'è da dire che l'eternit non hai deciso tu di installarlo, che a suo tempo non si sapeva fosse cancerogeno, e che sicuramente a suo tempo tutti pagarono la propria quota in base alle ripartizioni previste in tali casi.

Ammesso e non concesso (devi sentire un legale) che tu debba accollarti la rimozione dell'eternit, la successiva coibentazione va ripartita come indicato esattamente da Alessia Buschi, ovvero sia: "La spesa va divisa per millesimi di proprietà nella misura di 1/3 al proprietario del lastrico e 2/3 a tutti i condomini ai quali il lastrico fa da copertura ( nei 2/3 è compreso anche il proprietario del lastrico se il suo appartamento vi è posto sotto)".

Il rischio di non fare la rimozione eternit sono le denunce per danni cancerogeni ai vicini.

Comunque è un'operazione UNA TANTUM, ovvero sia sostieni un costo che poi non si ripeterà mai più in futuro, conservi la proprietà senza servitù, e le successive coibentazioni in caso di infiltrazioni andranno ripartite con la solita regola "La spesa va divisa per millesimi di proprietà nella misura di 1/3 al proprietario del lastrico e 2/3 a tutti i condomini ai quali il lastrico fa da copertura ( nei 2/3 è compreso anche il proprietario del lastrico se il suo appartamento vi è posto sotto)".

Sicuramente l'installazione dell'eternit fu una delibera condominiale, e quindi anche la rimozione dell'eternit dev'essere una delibera condominiale e le spese vanno ripartite tra i condomini, però senti un legale e fai in modo che il legale risponda all'amministratore di condominio, che poi inoltrerà a chi di dovere.

All'assemblea straordinaria portaci anche il tuo legale, è un costo ma ne vale la pena. Se vai solo rischi di soccombere.
 
U

User_29045

Ospite
Se dovessi davvero accollarmi la rimozione dell'eternit, potrei mettere allora pannelli a uso solo mio personale, magari riservando a ciò una zona limitata della terrazza ?

L'unico rischio è che ti rompano le scatole con la scusa di DANNI ESTETICI AL FABBRICATO, un po' come quelli che mettono le parabole in bella vista. Si aggrappano dove possono. Anche qui, chiedi al legale l'esistenza di altri rischi installando tu dei fotovoltaici a tuo uso esclusivo. Non credo possano causare danni alla struttura per sovraccarico, ma meglio verificare. Verifica anche se il regolamento di condominio prevede l'autorizzazione dei condomini in casi simili a questo.
 

ergobbo

Membro Attivo
Cercherò tra le carte di mio papà , ormai defunto da 10 anni, ma temo sarà difficile trovare qualcosa.

Fai molto prima a trasferirti nello studio dell'amministratore e tirare giù dagli scaffali in alto i vecchi libri dei verbali... e leggerti tutti con tutta calma.
Se poi ti viene detto che non esistono più, puoi semplicemente rovesciare la questione chiedendo che siano loro a dimostrare che non si è trattato di un lavoro condominiale.
 

mimmocim

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abolizione art 1126 CC ?

..... ed ora che sembra sia stato abolito l'art.1126 del codice civile (http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00679444.pdf ) , cosa succede ?
Come andranno ripartite le spese di ricostruzione del lastrico che una volta erano 1/3 proprietario 2/3 condomini ?
Tutto il proprietario :-o o tutto su base millesimale :sorrisone: ?

credo che dovrò sobbarcarmi una lunga vertenza legale ..... :disappunto:
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Per il momento l'art. 1126 cc resta dov'è. Aspettiamo l'uscita della Gazzetta Ufficiale e solo dopo si vedrà il da farsi su come verrà modificato l'articolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto