Milly77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, se ho sbagliato sezione correggete pure. Ho bisogno di consigli. Nel 2021 ho acquistato e ristrutturato un appartamento. Purtroppo la ditta da me incaricata non mi ha messo a conoscenza di un danno causato nell’appartamento sottostante il mio. Io e mio marito ne siamo venuti a conoscenza a maggio 2022, quando ci ha contattato la proprietà ( la sig.ra sapeva dell’esistenza del danno da Gennaio 2022). Ci siamo subito attivati con la ditta che ha svolto i lavori i quali avrebbero ripristinato il tutto a loro spese. Dopo circa un mese la proprietaria ci contatta dicendo che lei non vuole il ripristino ma solo soldi e cge lascerà il danno tanto , riporto parole sue” “ devo vendere chi acquista provvederà e ve la vedrete con lui.” Sotto consiglio del nostro legale e dell’amministrazione del condominio non le abbiamo dato un euro. Settimana scorsa ci incontriamo di nuovo per cercare di risolvere la situazione: le abbiamo proposto di pagare noi la fattura direttamente, di riparare e farci avere la fattura per rimborsarla, di far riparare il danno a spese nostre da qualcuno di sua fiducia. Nulla la proprietaria vuole solo i soldi. Avendo il
fondato sospetto che voglia solo incassare per far riparare il danno senza fattura da un pinco pallo , mio marito si è irrigidito dicendole chiaro e tondo che senza una regolare e congrua con il preventivo fattura non le darà un soldo. Il preventivo che ci ha inviato mostra un errore di indirizzo: numero civico corretto via sbagliata, non contiene nessun altro dato. La proprietà minaccia di farci causa perché non vogliamo risarcirla, noi chiediamo solo una fattura per poter attivare l’assicurazione della ditta, senza questa ha già risposto negativamente. Cosa possiamo fare per tutelarci? Più che renderci disponibili a pagare, non sappiamo come fare ed il nostro legale ha rimandato tutto a settembre. Io invece preferirei sbrogliare il tutto prima. Grazie a chiunque sappia darmi un consiglo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invece preferirei sbrogliare il tutto prima.
A fine Luglio vieni a chiedere una soluzione prima di quella prospettata dal tuo legale???

Unico sistema che tu versa la somma che la danneggiata pretende per firmare un documento dove dichiarerà di incassare l'importo a totale soddisfazione dei danni patiti rinunciando a qualsiasi ulteriore pretesa.

Se e come spenda la somma la controparte a voi non riguarda.
 
Ultima modifica:

Milly77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A fine Luglio vieni a chiedere una soluzione prima di quella prospettata dal tuo legale???

Unico sistema che ru versa la somma che la danneggiata pretende per firmare un documento dove dichiarerà di incassare l'importo a totale soddisfazione dei danni patiti rinunciando a qualsiasi ulteriore pretesa.

Se e come spenda la somma la controparte a voi non riguarda.
Ha ragione. Soprattutto leggendo il suo tono , quanto meno cafone. Si mi riguarda, invece. Visto che per legge la proprietaria è tenuta solo a ciò che devo per Riparare, non a somme altre che possa intascarsi. Ma per lei chi se ne importa! Tutti bravi con il portafoglio altrui, le auguro un vicino truffaldino quanto il mio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma per lei chi se ne importa!
Sei tu che vieni a chiedere cose che non esistono.

Pensi forse che un forum sia come la lampada di Aladino?
Visto che per legge la proprietaria è tenuta solo a ciò che devo per Riparare, non a somme altre che possa intascarsi.
Beh...la tua "cafonaggine" o la tua ignoranza ti fa dimenticare che la danneggiata può chiederti ben più del solo danno materiale.

Sempre libera di aspettare e finire in causa.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che renderci disponibili a pagare,
Sembra che tu non sia disponibile a pagare e basta, ma voglia anche che la vicina metta a posto il danno subito.
Invece sbagli; lei ha diritto al risarcimento del danno, secondo preventivo, e poi può tenersi e soldi senza spenderli in riparazioni.
Casomai puoi questionare sull’entità del preventivo, ma certo non puoi decidere cosa fa lei con i soldi che le dovrai dare.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il legale di fiducia ha già consigliato di "non dare un euro" alla controparte, evidentemente perché considera che il danno vada sì risarcito, ma solo ripristinando a vostre spese i danni e non elargendo una somma X che la controparte richiede. Che altro consiglio vuoi avere ? Mi sembra che il tuo legale ti abbia consigliato per il meglio. Se la controparte ti farà causa, chiederà una cifra che voi vi rifiuterete di pagare poiché vi eravate già offerti di ripristinare il danno ed il giudice deciderà in merito. Oppure, prima della causa o dell'udienza, il tuo avvocato si accorderà con il loro per una cifra congrua che tenga conto del danno subito e non di pretese campate in aria. Se non vuoi correre il rischio che ti faccia causa, dalle quanto chiede e falle firmare una liberatoria.
 

Milly77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sembra che tu non sia disponibile a pagare e basta, ma voglia anche che la vicina metta a posto il danno subito.
Invece sbagli; lei ha diritto al risarcimento del danno, secondo preventivo, e poi può tenersi e soldi senza spenderli in riparazioni.
Casomai puoi questionare sull’entità del preventivo, ma certo non puoi decidere cosa fa lei con i soldi che le dovrai dare.
L’assicurazione della ditta invece pretende una fattura , non un preventivo. Senza fattura non interviene e devo pagare di tasca mia un danno che che di sono tenuta a pagare , ma dipende da terzi. Faccio causa a terzi? Sei sicura che sia conveniente ed anche utile? La parte acquirente può chiedere a me un ripristino , che mi costerebbe altri soldi se l’attuale proprietà non ripara. Liberatoria che le ho chiesto e che non vuole firmare: vuole solo intascarli sodi che le spettano per riparare, non per andare a cena fuori a spese mie. Se voi avete soldi da buttare con furbastri beati voi, io no.
 

Milly77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L’assicurazione della ditta invece pretende una fattura , non un preventivo. Senza fattura non interviene e devo pagare di tasca mia un danno che che di sono tenuta a pagare , ma dipende da terzi. Faccio causa a terzi? Sei sicura che sia conveniente ed anche utile? La parte acquirente può chiedere a me un ripristino , che mi costerebbe altri soldi se l’attuale proprietà non ripara. Liberatoria che le ho chiesto e che non vuole firmare: vuole solo intascarli sodi che le spettano per riparare, non per andare a cena fuori a spese mie. Se voi avete soldi da buttare con furbastri beati voi, io no.P.S. Io voglio solo una fattura per permettere l’attivazione dell’assicurazione della ditta e non rimettere soldi con il solito furbo italiano, si perché chi agisce così fa solo il furbo a scapito degli altri. E si so che il preventivo è stato volutamente gonfiato , perché trattasi del figlio di un mio attuale vicino di casa, cge non aveva idea che fossimo noi parte in causa.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, se ho sbagliato sezione correggete pure. Ho bisogno di consigli. Nel 2021 ho acquistato e ristrutturato un appartamento. Purtroppo la ditta da me incaricata non mi ha messo a conoscenza di un danno causato nell’appartamento sottostante il mio. Io e mio marito ne siamo venuti a conoscenza a maggio 2022, quando ci ha contattato la proprietà ( la sig.ra sapeva dell’esistenza del danno da Gennaio 2022). Ci siamo subito attivati con la ditta che ha svolto i lavori i quali avrebbero ripristinato il tutto a loro spese. Dopo circa un mese la proprietaria ci contatta dicendo che lei non vuole il ripristino ma solo soldi e cge lascerà il danno tanto , riporto parole sue” “ devo vendere chi acquista provvederà e ve la vedrete con lui.” Sotto consiglio del nostro legale e dell’amministrazione del condominio non le abbiamo dato un euro. Settimana scorsa ci incontriamo di nuovo per cercare di risolvere la situazione: le abbiamo proposto di pagare noi la fattura direttamente, di riparare e farci avere la fattura per rimborsarla, di far riparare il danno a spese nostre da qualcuno di sua fiducia. Nulla la proprietaria vuole solo i soldi. Avendo il
fondato sospetto che voglia solo incassare per far riparare il danno senza fattura da un pinco pallo , mio marito si è irrigidito dicendole chiaro e tondo che senza una regolare e congrua con il preventivo fattura non le darà un soldo. Il preventivo che ci ha inviato mostra un errore di indirizzo: numero civico corretto via sbagliata, non contiene nessun altro dato. La proprietà minaccia di farci causa perché non vogliamo risarcirla, noi chiediamo solo una fattura per poter attivare l’assicurazione della ditta, senza questa ha già risposto negativamente. Cosa possiamo fare per tutelarci? Più che renderci disponibili a pagare, non sappiamo come fare ed il nostro legale ha rimandato tutto a settembre. Io invece preferirei sbrogliare il tutto prima. Grazie a chiunque sappia darmi un consiglo
Se sei seguito da un legale fai come ti dice lui ,d'altronde lo paghi per questo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto