uva

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è il termocontabilizzatore. Io non ce l'ho
In che senso non ce l'hai?

In tutte le Regioni è obbligatoria la contabilizzazione del calore.
Ogni termosifone è dotato di termovalvola e di un apposito apparecchio che calcola le calorie.
In genere la lettura viene fatta da remoto. Se ciò non è possibile, il letturista entra negli appartamenti.

A volte faccio io le letture, quando cambia l'inquilino durante l'inverno.
Con la punta di uno spillo premo un piccolissimo pulsante sul contacalorie e compaiono i numeretti sul display.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
In che senso non ce l'hai?

Io a Roma sono termoautonomo, il condominio in questione non è a Roma, è in una città di mare.

Non so come funzionano i termocontabilizzatori, CREDO che trasmettano in automatico i dati ma non ne sono sicuro! Deve venire il letturista a casa, coi termocontabilizzatori? Credo di no, ma non sapendo, tiro il cappello!
 
U

User_29045

Ospite
Allora sicuramente la caldaia centralizzata è già spenta!
Qui a Torino molti condomìni hanno spento verso il 20 di aprile.

Sì credo proprio che sia già spenta. Comunque l'amministratore non ci pensa proprio a fare le letture casa per casa, e neanche a farle fare.

Come ci si muove in questi casi per dare un po' fastidio a questa persona?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Deve venire il letturista a casa, coi termocontabilizzatori? Credo di no,
Chiedi a qualcuno che abita in quel palazzo come sono state fatte le letture lo scorso inverno!

In genere il letturista fa tutto da remoto, col suo tablet.
Però mi è già capitato che in qualche appartamento la lettura da remoto non funzionava, così ho dovuto fissare un appuntamento con l'inquilino affinché l'incaricato potesse entrare e verificare sul posto.

Leggi qui:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non abito da troppi anni,
Se non vi abiti suppongo che chiudi le termovalvole (in una località marittima non c'è il pericolo del gelo invernale) quindi devi pagare solo la quota fissa + l'eventuale consumo se ogni tanto vai in quella casa e la scaldi un po'.

Controlla il tuo consuntivo per l'inverno 2020-2021: oltre agli importi pagati dovrebbero esserci le letture delle calorie consumate.

Ti consiglierei di leggere personalmente i contabilizzatori, se riesci ad andare là un weekend o se puoi incaricare qualcuno di tua fiducia che abbia le chiavi.

Conoscendo le letture reali puoi chiedere di essere dispensato dal pagamento delle rate straordinarie.
Se l'amministratore non si fida delle tue letture e non riesce a farle da remoto, dovrai necessariamente fissare un appuntamento per la verifica.
 
U

User_29045

Ospite
Ti farò sapere eventuali sviluppi, per ora ho presentato opposizione a questa modalità che a mio parere è fuori da ogni logica.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che ti ha già risposto @uva; la divisione delle spese preventivate andrebbe discussa in assemblea.
Forse, come in molti condominii, l’amministratore ha ritenuto che, dati gli aumenti, non avrebbe incontrato osatacoli, dato che a conguaglio tutto si sistema in base ai consumi effettivi.
Ma se ritieni di aver consumato meno di quanto richiesto, contatta l’amministratore e faglielo presente; non sei una banca, e non è dovuto finanziare le spese altrui…😉
La contabilizzazione dovrebbe sempre avvenire da remoto, salvo guasti.
Per il futuro, fai presente che , anche nel preventivo annuale, la quota riscaldamento andrebbe calcolata in proporzione ai consumi degli anni precedenti, proprio per evitare di anticipare somme non dovute.
Puoi anche limitarti a non pagare quanto attualmente richiesto, essendo una richiesta irrituale; o magari pagare un paio di cento euro, invece dei mille richiesti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto