Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non si vuole/può installare una caldaia allora pur rimanendo su un pavimento radiante opta per quello a liquido riscaldato da pompe di calore.
Si , infatti stiamo valutando le alternative; ma le pompe di calore sono comunque un po' rumorose, o sbaglio ?
Potrei anche mettere la caldaia e portare il gas, ma dovrei comunque bucare il balcone sovrastante e fare gli scavi per il gas.
Vedremo !
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma dovrei comunque bucare il balcone sovrastante e fare gli scavi per il gas.
Non c'è un locale con una parete libera fino al tetto? Ci sono anche caldaie a gas per esterno. Poi ci sono pompe di calore che lavorano con temperature esterne fino a -15°C, forse oggi anche più basse: al limite alle basse temperature non hanno il rendimento di 1:3 e quindi consumeranno più energia elettrica, ma non sembra quello il problema che ti assilla.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritrovo qui la discussione. Per valutare la soluzione non hai detto la dimensione dell’immobile da riscaldare/raffrescare.
Quando hai scritto che ora riscaldi con un inverter pensavo parlassi di pompa calore. Con queste ultime il rumore non cambia tra ciclo freddo/caldo: certo che tutto dipende da quante stanze devi condizionare e quindi dalla potenza che devi installare. Da valutare quindi se optare per split con unità interne o impianto canalizzato. Credo che il vantaggio delle PDC rispetto al riscaldamento a pavimento sia nella reattività: le prime portano in temperatura l’ambiente molto più rapidamente; il secondo mi pare di aver letto comporti di tenerlo acceso in costanza. Non propriamente il massimo se l’uso è saltuario
 

griz

Membro Storico
Professionista
ho cercato anch'io di documentarmi, chi li vende ne parla ovviamente benissimo e fornisce tabelle di costi interessanti, il vantaggio è uno spessore dell'impianto ridottissimo, tempo fa parlai con un cliente che abitava in affitto e mi disse che la casa aveva questo tipo di riscaldamento e funzionave benissimo, purtroppo non ho mai visto un'installazione vera e funzionante
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ho cercato anch'io di documentarmi, chi li vende ne parla ovviamente benissimo e fornisce tabelle di costi interessanti, il vantaggio è uno spessore dell'impianto ridottissimo, tempo fa parlai con un cliente che abitava in affitto e mi disse che la casa aveva questo tipo di riscaldamento e funzionave benissimo, purtroppo non ho mai visto un'installazione vera e funzionante
Grazie dell’intervento.
Io non ho ancora trovato nessuno che me ne parli per esperienza personale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto