Ferr

Membro Junior
Proprietario Casa
In effetti se non esiste alcuna quota di proprietà comune dell'impianto centralizzato da parte della parte locatrice ( verificare anche nel regolamento condominiale ) la richiesta mi pare non lecita.
 

pirax

Membro Attivo
Conduttore
Io non ho box nè tantomeno una cantina ma solo l'appartamento. Dovrei domandare all'amministratore per sapere se ci siano altre parti in comune.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa, io non mi sono staccato dal centralizzato, da me c'è il teleriscaldamento
Puoi spiegarti meglio? Il contratto col teleriscaldamento è intestato solo a te? Stai dicendo che tu sei collegato al teleriscaldamento, mentre il resto del condominio si riscalda con l'impianto centralizzato?
il mio boiler ha sempre funzionato da autonomo per il riscaldamento della casa.
Anche qui cosa intendi? In genere il boiler riscalda l'acqua (detta acqua calda sanitaria), non la casa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel palazzo dove vivo hanno fatto un cambiamento ed hanno aggiunto dei contacalorie ad ogni piano e ad ogni inquilino nel box dove sono presenti i contatori dell'acqua.
la installazione dei contacalorie è a carico del proprietario di casa e non dell'inquilino.
I contacalorie si installano nel caso di riscaldamento centralizzato condominiale o teleriscaldamento. Ma tu dice che sei autonomo. Non è che ti forniscono solo l'acqua calda sanitaria?
Ma... non è che tu chiami contacalorie e sono contatori dell'acqua potabile? d'altro canto hai postato una fattura che riguarda il consumo di acqua potabile. Nel boiler passa acqua potabile e tu devi pagarne il consumo assieme all'acqua consumata per far funzionare la lavabiancheria e la lavapiatti ecc.. ecc.. . La installazione del contatore dell'acqua è sempre a carico del proprietario dell'appartamento.
 

Ferr

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me per boiler intende calderina quindi riscaldamento e acqua calda . Probabilmente ,come dice Luigi , la bolletta si riferisce alla fornitura acqua necessaria sia x il riscaldamento che x uso domestico ecc. Solitamente ,se ci fosse solo il contatore condominiale acqua con riparyizioni interna x millesimi non ti arriverebbe la bolletta dal fornitore,quindi presumo che tu sia allacciato direttamente all'acquedotto o alla soc di servizi .
 

pirax

Membro Attivo
Conduttore
Vi ringrazio per le vostre risposte e chiedo scusa a tutti per la mancanza di precisione nelle mie descrizioni. Capisco che ho fatto confusione sia con i termini "tecnici" che si adoperano nell'ambito del riscaldamento sia con il funzionamento dello stesso nel mio palazzo. Vi posto alcune foto.
Il pannello dove accendo il riscaldamento in autonomia, ho detto autonomo e non so se ho sbagliato.
Le calorie effettive consumate durante l'accensione del riscaldamento le vedevo dal pannello direttamente in casa, i tecnici hanno modificato il modo di lettura di queste inserendo dei contacalorie bianchi (in figura sopra i contatori dell'acqua) ed impedendone la visualizzazione direttamente in casa. Quindi a causa di questo intervento, per vedere quanto ho consumato non lo posso più fare dal mio appartamento ma devo uscire sul pianerottolo e farlo direttamente sul contacalorie nell'apposito "box" dove ci sono i contatori dell'acqua.
Vi ho allegato anche un'immagine del boiler o calderina come giustamente ha scritto Ferr.
 

Allegati

  • bolletta.pdf
    65,2 KB · Visite: 26
  • 20180307_082837.jpg
    20180307_082837.jpg
    44,8 KB · Visite: 29
  • 20180307_082704.jpg
    20180307_082704.jpg
    97,8 KB · Visite: 30
  • 20180307_082325.jpg
    20180307_082325.jpg
    41,7 KB · Visite: 29
  • 20180307_082241.jpg
    20180307_082241.jpg
    22,4 KB · Visite: 26

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi a causa di questo intervento, per vedere quanto ho consumato non lo posso più fare dal mio appartamento ma devo uscire sul pianerottolo e farlo direttamente sul contacalorie

Continuo a non capire il perchè di una modifica in un impianto che già contabilizzava separatamente ogni unità.

O ci sono o ci fanno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo ci sia ancora una imprecisione nella descrizione.

In casa vedeva probabilmente le calorie assorbite per il riscaldamento: adesso se ne è staccato.
I contacalorie di cui parla potrebbero essere la contabilizzazione del calore assorbito per l'acqua calda sanitaria, ancora prodotta dal teleriscaldamento.
 

Ferr

Membro Junior
Proprietario Casa
Consiglio di rivolgersi all"amministratore e chiedere chiarimenti per ciò che compete eventuali impianti o modifiche impianti comuni. Poi chiarisci con proprietario ( se hanno fatto lavori straordinari li ha autorizzati anche lui o ha copia delibera assemblea)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto