Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu sei perfettamente in regola, non hai portato via niente a nessuno. E non dimentichiamo che tu hai acquistato la nuda proprietà dell'abitazione goduta dai tuoi genitore e dalla tua famiglia che era loro ospite. Se loro volessero tu e la tua famiglia dovreste abbandonare la casa perché il suo godimento è esclusivamente loro. Voi proprietari siete ospiti.
 

Francomario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In considerazione di quello che ho evidenziato in neretto nella tua citazione i tuoi fratelli potrebbero chiedere la riduzione della eredità quando morirà tuo padre: perché se tu eri senza lavoro e non avevi un tetto ed avevi moglie e tre figli a carico dove hai preso i soldi per acquistare la casa? Non è che i soldi li ha anticipati tuo padre, sottraendoli così alla futura eredità di tutti? Questo probabilmente è quello che sostengono i tuoi fratelli. Visto che adesso le condizioni economiche sono cambiate restituisci con gli interessi a tuo padre i soldi che lui ha sborsato per acquistare l'appartamento ed intestarlo a te. In questo modo quando tuo padre morirà ci saranno dei soldi da dividere fra tutti gli eredi: moglie e figli (te compreso). Forse così le cose vanno a posto.

Posso assicurarti che i soldi con cui e' stata acquistata la casa erano miei, del resto parliamo di una cifra irrisoria,e ripeto che i miei genitori volevano dare loro del denaro,ma lo hanno rifiutato..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
del resto parliamo di una cifra irrisoria,
le attuali quotazioni medie OMI (il mercato è in recessione e dipendono dalle zone censuarie) a Catania per case di edilizia popolare si aggirano comuque attorno a 1.000 €/mq diciamo che l' IACP le ha vendute al 50% del loro valore? (85 mq x 500 €/mq = 42.500 € .
Hai scritto che all'epoca dei fatti eri disoccupato, senza un tetto, con tre figli a carico; visto che hai pagato tu la casa, eri un povero ricco, se disponevi di tale somma.
 

griz

Membro Storico
Professionista
si trattava di riscatto dopo un lunghissimo periodo di affitto, opzione prevista già nel contratto, probabilmente si è trattato di una cifra poco più che simbolica
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non dimentichiamo che il valore della nuda proprietà è in funzione dell'età degli usufruttuari. Per cui la cessione è stata probabilmente pagata da Francomario per la nuda proprietà e dai genitori per l'usufrutto.
 

Francomario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
le attuali quotazioni medie OMI (il mercato è in recessione e dipendono dalle zone censuarie) a Catania per case di edilizia popolare si aggirano comuque attorno a 1.000 €/mq diciamo che l' IACP le ha vendute al 50% del loro valore? (85 mq x 500 €/mq = 42.500 € .
Hai scritto che all'epoca dei fatti eri disoccupato, senza un tetto, con tre figli a carico; visto che hai pagato tu la casa, eri un povero ricco, se disponevi di tale somma.

Per disoccupato intedevo, non avere un lavoro stabile,ho sempre fatto lavori saltuari e comunque in nero,ho sempre cercato di metter da parte qualcosa,non ho mai avuto la possibilità di farmi fare un mutuo per acquistare una casa..loro grazie a Dio hanno una casa di proprietà ,e un lavoro stabile e sicuro.. che li garantisce di una pensione dignitosa, uno di loro ha anche villetta al mare, più' tre lavori..e un giorno godrà anche dell' eredità da parte della moglie..insomma i loro figli saranno super cautelati..
La mia rabbia nasce per il fatto che in tutto questo l'avidità la fa da padrona, mandando a quel paese valori come la "famiglia" e senso di umanità verso il proprio sangue, non salutando più, non facendo più una chiamata, non facendo più una visita ai genitori che fra l'altro anziani e malati.
I miei genitori hanno sempre aiutato ognuno di noi in modi diversi, sono sempre stati presenti per ogni bisogno che ognuno di noi poteva avere.
Un altra cosa che mi fa rabbia è il fatto che, abitando sempre con i miei fin da piccolo,i miei hanno sempre detto che mi avrebbero lasciato a me il privilegio di riscattare la casa e che loro avrebbero dato una piccola parte ciascuno, loro hanno sempre taciuto e accettato ciò..oggi a distanza di anni..reclamano questo diritto, e vorrebbero che rivedessi il contratto affinché loro entrassero in parte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se i tuoi genitori sono anziani probabilmente loro usufruiscono della tua presenza che oltre ad essere d'aiuto è poter contare su una persona di fiducia in caso di necessità. Ci sono delle persone che si rendono disponibili per fare compagnia a degli anziani sovente in cambio dell'abitazione.
 

Francomario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se i tuoi genitori sono anziani probabilmente loro usufruiscono della tua presenza che oltre ad essere d'aiuto è poter contare su una persona di fiducia in caso di necessità. Ci sono delle persone che si rendono disponibili per fare compagnia a degli anziani sovente in cambio dell'abitazione.

Mi occupo di loro per i bisogni quotidiani,e per quello di cui necessitano, e' pur vero che prima che i rapporti si inclinassero con i miei fratelli,partecipavano anche loro..ma anche e sopratutto per un discorso affettivo che credo sia normale, ma chi si sobbarcava e lo fa tuttora, ogni difficoltà 24 su 24 quello sono io, e credetemi, non e' facile gestire i genitori quando si fanno anziani, specie quando incomincia ad insorgere la demenza senile,solo l'amore figlio-padre-madre può renderlo possibile..i miei genitori saranno garantiti, e serviti a vita e a casa loro! e' il minimo che possa fare! ma ritengo che ciò dovrebbe avvenire naturalmente anche se non mi avessero aiutato,non voglio fare lo sdolcinato, ma se ricordo quando mio padre mi prendeva in braccio ogni qualvolta cadevo per terra e mi consolava per essermi sbucciato un ginocchio,o quando facevo i capricci e lui mi educava,oggi di fronte ad un suo capriccio o una sua stramberia,o un suo comportamento che comunque richiede attenzione,..non posso che sorridergli e sostenerlo ricordandomi di quanto importante sia stato, per la formazione dell'uomo che oggi sono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto