mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La risposta di tovrm è perfetta.
Comunque mi sembra difficile che uno versi un acconto di imposta cedolare secca se l'inquilino rescinde anticipatamente. Infatti il primo acconto di fine Giugno si riferisce a quanto incassato nei primi 6 mesi, il secondo acconto di Novembre a quanto incassato nel secondo semestre dell'anno. Se per ipotesi l'inquilino se ne va il 31 Agosto, tu porti il mod. 69 per comunicarlo all'Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre e l'appartamento resta sfitto settembre, ottobre e novembre, quando arriva il momento dell'acconto di novembre lo ricalcolerai in modo di versare, tra primo e secondo acconto, il 95% di quanto effettivamente percepito nell'anno fiscale.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
uhm...allora non si fa una sola volta e cioè a maggio/giugno con il 730? Per chi invece inizia la locazione a dicembre? :occhi_al_cielo:
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cpt tovrm quindi intendi tra maggio e giugno....chiaro!
Una curiosità: in caso di rimborso, per recesso anticipato, lo si avrà il prossimo anno cioè alla prossima dichiarazione dei redditi o sbaglio? Ancora una cosa...una locazione che parte a dicembre e si interrompe a marzo. A maggio dichiari solo 4 mesi oppure 1 mese (cioè quello di dicembre) in quanto relativo all'anno 2011? E ancora.... per una locazione che parte a gennaio per un anno, l'acconto si paga a maggio in sede di dichiarazione e poi anche a novembre? Se la risposta è si come si paga esattamente dato che si fa la dichiarazione una volta l'anno? Io ero convinto che si facesse una sola volta ossia in sede di dichiarazione dei redditi (cioè tra maggio e giugno) Thanks! ;)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Stai facendo un po' di confusione.
Intanto non esiste rimborso per la cedolare secca pagata. E' un semplice credito d'imposta che va conguagliato con gli altri debiti in sede di dichiarazione annuale (730 o Unico) o tramite il datore di lavoro.
Per la cedolare secca fa fede quanto incassato nell'anno di imposta, cioè dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Durante l'anno si pagano 2 acconti (come per l'IRPEF), a giugno (40% del 95%) e a novembre (60% del 95%), per un totale del 95% di quanto incassato nell'anno stesso, considerando anche quanto probabilmente incasserai nel mese di dicembre.
L'anno successivo, in fase di dichiarazione dei redditi, si paga il saldo (che dovrebbe essere il 5%).
Se una locazione dura a cavallo di due anni fiscali, devi sempre considerare l'importo incassato in una annualità e quello incassato nell'altra annualità, quindi applicare ai due importi, nei due anni di competenza, acconti e saldi.
E' come per tutti gli altri redditi soggetti a IRPEF.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Capito mapeit..quindi i due acconti di cui parli (giugno e novembre) vengono defalcati direttamente dal tuo stipendio in base a quanto dichiarato a giugno nel 730 in relazione all'anno passato? Quindi, se ho capito bene, avviene tutto in automatico non devo presentare moduli o altro e non devo effettuare pagamenti alla posta o alla banca in altri periodi dell'anno è corretto? Quanto detto sopra però vale per una locazione che parte da gennaio e termina a dicembre senza interruzioni..però mi chiedo se una locazione parte a novembre devo pagare qualcosa prima oppure attendo giugno per dichiararla? Scusa la mia confusione:occhi_al_cielo:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
No, credo che per gli acconti sulla cedolare questi non vadano trattenuti dal datore di lavoro, ma versati a parte. Il saldo invece può essere trattenuto, una volta compilato il 730, anche dal datore di lavoro.
Siccome è il primo anno che avverrà questa prassi, ti conviene chiedere lumi a un CAF.
Se una locazione parte a Novembre, entro il 30 Novembre dovresti versare l'acconto pari al 95% dell'imposta sul canone di Novembre e Dicembre, sempre che tale acconto superi la soglia minima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto