mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
I miei inquilini circa 6mesi fa mi hanno portato una” Raccomandata a mano” che io ho controfirmato nella quale mi informavano che era loro intenzione lasciare l’immobile entro il 17/06/2018 prima della scadenza 31/12/2018/del primo contratto che non avrei rinnovato per gli anni successivi. Ero cosi contento di questa notizia che ho fatto loro anche uno sconto sulle rate affitto.

Oggi mi dicono, anche se il termine non è ancora scaduto che molto probabilmente non riusciranno a rispettare gli impegni per cui mi devo preparare ad affrontare, anche se non è facile trovare accordi con loro, questa situazione, qualche idea c è l’ho ma credo che sia opportuno chiedere consigli se ne avete a chi ha più esperienza.Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me è capitato un caso analogo: l'inquilino mi ha inviato disdetta anticipata del contratto di locazione, osservando il preavviso e fissando la data del rilascio. Io l'ho accettata.
In seguito l'inquilino non è riuscito a rispettare quella data e mi ha chiesto di poter restare ancora un paio di mesi perché la nuova abitazione che aveva acquistato non era ancora pronta. Ho preteso che mi inviasse una richiesta scritta in tal senso.
Io gliel' ho concesso, sempre con risposta scritta, e per i due mesi che è rimasto nel mio appartamento mi ha pagato l'indennità di occupazione (art. 1591 Cod.Civ.) dello stesso importo del canone di locazione. Poi è andato via.

Quindi è importante che i pagamenti successivi alla data fissata per il rilascio dall'inquilino nella sua disdetta vengano da te accettati come indennità di occupazione, e non come canone di locazione. Così è evidente la tua volontà di non proseguire nel rapporto locativo.
Se dopo il periodo che gli hai concesso non libera l'immobile spontaneamente, dovrai fare uno sfratto per finita locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
stracci la Raccomandata a mano.
Se straccia la disdetta, il conduttore potrebbe cambiare idea e rimanere lì.

A mio parere dato che @mripa2349 ha comunque intenzione di liberare l'immobile, gli conviene tenere la disdetta dell'inquilino. Anche se sarà difficile accordarsi per revocare la diminuzione del canone.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se straccia la disdetta, il conduttore potrebbe cambiare idea e rimanere lì.

Ha detto anche un'altra cosa

mi informavano che era loro intenzione lasciare l’immobile entro il 17/06/2018 prima della scadenza 31/12/2018/del primo contratto che non avrei rinnovato per gli anni successivi.

Ora salvo errata interpretazione/stesura io "leggo" che comunque al 31/12/2018 la locazione finisce.
 

mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto ,certo "accettare i pagamenti dall'inquilino successivi alla data fissata per il rilascio immobile come indennità di occupazione, e non come canone "io non ne ero a conoscenza grazie per il suggeruimento .Per maggiori precauzioni la prossima settimana mandero Raccomandata per disdetta ufficiale Locazione. Grazie a tutto lo staff perche non si finisce,mai d'imparare qualcosa Maurizio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per @Dimaraz: occhio che non è chiaro cosa sia la scadenza del 31/12/18: cosa sarebbe il "primo" contratto? Il primo quadriennio? Se si non potrebbe non prorogare senza le condizioni.

@uva : nel tuo caso quando hai effettuato la risoluzione del contratto in Agenzia delle Entrate? Alla data comunicata dall'inquilino?

Tornando al caso qui esposto, io ho inteso che il nostro si trova un inquilino già moroso (non si spiega altrimenti la riduzione del canone in presenza di disdetta accettata): credo faccia bene ad avviare subito istanza di sfratto. Farlo a contratto scaduto è peggio.

Quando un buon inquilino oggi chiede di prolungare la locazione, si fanno ponti d'oro ( se non si sono già presi nuovi impegni)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel tuo caso quando hai effettuato la risoluzione del contratto in Agenzia delle Entrate?
Ho risolto il contratto all'Agenzia delle Entrate nella data indicata dall'inquilino con la sua disdetta anticipata. Così era chiaro che il contratto di locazione era concluso in quella data.
Ai fini fiscali, ho dichiarato i canoni incassati + le mensilità di indennità occupazione. E ho pagato le imposte sull'intero reddito percepito.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io ho inteso che il nostro si trova un inquilino già moroso
Io invece ho capito che l'inquilino paga regolarmente, e ha presentato la disdetta anticipata per motivi personali.
Forse il locatore gli ha concesso una riduzione del canone (tra l'altro non è chiaro se l'accordo in tal senso è stato registrato all'Agenzia delle Entrate) per incentivarlo a lasciare l'appartamento di sua iniziativa, visto che @mripa2349 non è disposto a rinnovare il contratto.
Poi non è chiaro se stiamo parlando di una scadenza naturale del contratto (tipo l'ottavo anno di un contratto 4 + 4), oppure se sta per scadere il primo periodo e la disdetta del locatore rispetta uno dei motivi tassativamente previsti dalla legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto