uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente l'avvocato dell'ex inquilino ti proporrà una compensazione tra quanto devi ancora incassare:
ex inquilino moroso, che è andato via senza pagare l'ultimo mese e lasciando tutta una serie di oneri accessori non saldati.
e quanto dovresti risarcire per la questione del tavolo
alla fine lui ha preferito ricomprare lo stesso tavolo, al costo di 30 euro).
e per altri motivi, che dovranno essere documentati.

Secondo me devi aspettare le mosse del suo avvocato ed esaminare con attenzione le sue richieste.

Stiamo parlando di un contratto risolto, una locazione ormai finita. E' normale che si chiudano i conti compensando crediti e debiti delle parti in causa.
 
U

User_55644

Ospite
Stiamo aspettando infatti.. ma se lui non dovesse più avere, ad esempio, lo scontrino di acquisto del tavolo, potrebbe inventarsi di averlo pagato molto più del reale prezzo? o in mancanza della fattura di un ipotetico "addetto al montaggio mobili", potrebbe dire di aver speso una cifra a caso per il montaggio?
 
U

User_55644

Ospite
Ho capito, aspetto la loro prossima mossa e aggiorno, per chi fosse interessato.. è la prima volta che recupero un credito, da qui le mie domande.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cara Francesca. Io sono stato coinvolto in una situazione del genere. Nel mio caso l'inquilino non ha pagato gli ultimi 3 mesi di affitto, ha lasciato la casa in pessime condizioni,ha lasciato le chiavi di casa nella mia cassetta delle lettere ed è fuggito lasciando la cianfrusalia (per 2 mesi)all'interno del garage.Seguendo il protocollo nel caso di specie(perizia,denuncia ai carabinieri,spese al mio avvocato e quant'altro) ho perso circa 6/7 mila euro. Il suo avvocato,peraltro padrino di un suo figlio, ha procrastinato trastullandosi con gli articoli di legge con il mio, onde permettere al RESISTENTE di fuggire in Inghilterra.Ora tramite facebook lo vedo felice e contento facendosi i selfie.Se devi recuperare 1000/1500 euro,segui il consiglio di Mapeit. Diversamente puoi trovarti nelle mie condizioni. E ricordati sempre,in ogni contesto sociale dove c'è di mezzo la giustizia! Siamo in Italia. Vedi casi di cronaca...........
 
U

User_55644

Ospite
Nonostante avessero contattato il mio avvocato per chiedere una conciliazione, a distanza di una settimana non hanno messo per iscritto alcuna richiesta. Forse non hanno trovato nulla a cui appigliarsi, e quindi devono inventarsi qualcosa.
Lui suggerisce di non aspettare più e procedere con il decreto ingiuntivo.

Dato che il debitore potrebbe opporsi al decreto, avviando una vera e propria causa, secondo voi ci sarebbero i presupposti per accogliere una eventuale opposizione? chiedo perché non ho idea di quali siano i casi in cui un'opposizione viene ritenuta valida dal giudice.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il suo avvocato,peraltro padrino di un suo figlio, ha procrastinato trastullandosi con gli articoli di legge con il mio, onde permettere al RESISTENTE di fuggire in Inghilterra.Ora tramite facebook lo vedo felice e contento facendosi i selfie.
...e scommetto che con la Brexit....hai perso anche la possibilità di ricorrere alla richiesta di "estradizione". Fatti aiutare da un avvocato russo.:risata: :risata:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tuo legale che dice?
Se il suo avvocato vuole procedere, evidentemente ritiene che sia inutile perdere altro tempo:
suggerisce di non aspettare più e procedere con il decreto ingiuntivo.

secondo voi ci sarebbero i presupposti
Il mio avvocato mi disse che alcuni debitori presentano opposizione al decreto ingiuntivo anche senza motivi fondati, solo per prendere tempo.

Secondo me ha ragione il tuo avvocato: se sei ragionevolmente certa che potrai recuperare il tuo credito pignorando i redditi e/o i beni dell'ex inquilino e che le sue motivazioni sono pretesti futili, procedi senza tentennamenti.

I tempi saranno lunghi e dovrai anticipare le spese della pratica legale, ma se ne sei consapevole e i costi non ti preoccupano fai bene ad andare avanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto