ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

ringrazio anticipatamente chi vorrà/potrà aiutare per il seguente quesito :

..inizio imminente ristrutturazione di 2 appartamenti adiacenti di unico proprietario tramite la stessa impresa edile.

E' possibile sconto in fattura del 50% per la parcella dell'architetto e dell'impresa edile (compreso impianto elettrico ed idraulico) e, per tutte le altre spese (serramenti, parquet, sanitari, piastrelle, rubinetti, porte ecc), fare la cessione del credito (che verrebbe fatta con Poste Italiane) ?

Per i mobili ed arredi ho capito che la cessione del credito non si può fare ma si procede con il recupero fiscale in 10 anni.

Inoltre, giusto chiedere le fatture divise per i lavori tra i due appartamenti ?

Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
la cessione del credito è possibile a patto che la banca o posta che sia lo accetti, lo sconto in fattura per il professionista non credo, per l'impresa dicamo che è tecnicamente possibile ma non è detto che lo pratichino, dipende dalla struttura dell'impresa che deve essere in grado di gestire il credito che gli cedi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' possibile sconto in fattura del 50%
Chiamarlo sconto è improprio perché l'impresa che fatturerà 100, riceve indietro, dilazionato in 5 anni 110 ai quali il committente dovrebbe aggiungere altro 50%, dilazionato con l'esecuzione dei lavori, per un totale di 160

Ecobonus: sconto in fattura o cessione del credito
La detrazione è suddivisa in 5 tranche di pari importo da ricevere nell’anno in cui è stata sostenuta la spesa e in quelli successivi.
Si può scegliere di trasformare la detrazione in credito di imposta di pari importo oppure cederlo ad altri soggetti, come banche e intermediari finanziari.
In alternativa, si può chiedere di avere un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto.
Il contributo è anticipato dal fornitore che effettua gli interventi, che recupera un credito di imposta del 110% cedibile ad altri soggetti.
In merito, manca però ancora il provvedimento attuativo che spiegherà esattamente come avverrà questo passaggio di cessione del credito o sconto in fattura.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le ditte e i professionisti non ne fanno sconti o cessioni, non hanno liquidità con cui campare. L'unica opzione è la cessione. Il volere tutto e gratis sta diventando quasi un obbligo, una volta era una vittoria avere le detrazioni spalmate in 10 anni, adesso manco quello
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Dimaraz, se l'impresa che subentra nel rimborso fatturerà 100, ne riceve indietro, dilazionato in 5 anni, 110 e secondo la proposta il committente dovrebbe aggiungere altro 50% dei 100, pari al costo dell'intervento, per un totale di 160%. Quindi l'impresa incasserebbe il 160%.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'impresa che subentra nel rimborso fatturerà 100, ne riceve indietro, dilazionato in 5 anni, 110
La fattispecie in discussione riguarda una ristrutturazione, che dà diritto alla detrazione IRPEF 50%, ripartita in 10 rate annuali di pari importo. Non 110% in 5 anni.
E se il contribuente opta, in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione spettante, per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi, questi ultimi lo recuperano sotto forma di credito d'imposta. Utilizzabile immediatamente, oppure i cessionari hanno facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. Quindi nessuna dilazione in 5 anni!
il committente dovrebbe aggiungere altro 50% dei 100, pari al costo dell'intervento, per un totale di 160%
I fornitori incassano 50 dal committente e 50 l'hanno sotto forma di credito d'imposta.
E se invece spettasse la detrazione del 110%, il committente non dovrebbe aggiungere nulla. Però il totale farebbe ... 160. Interessante!
:risata:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto