adimecasa

Membro Storico
Professionista
come è stata pubblicata sarebbe che il tecnico presenta un CIL o CILA e il comune dovrebbe eseguire l'allineamento al catasto, (dovrebbe)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
dovrebbe eseguire l'allineamento al catasto, (dovrebbe)
Si ma il catasto costa sia dal punto di vista del frazionamento (divisione) o accorpamento degli immobili, sia dal punto di vista dei terreni (se ci dovesse mai essere bisogno di rettificare pur senza alcun ampliamento anche la particella ai terreni).

Insomma del sensazionalismo basato sulla NON conoscenza dell'operatività che è necessaria per completare una concessione nel modo migliore possibile.

Quanto meno conoscere la materia che si va a toccare non sarebbe male e non genererebbe false informazioni ed aspettative nella cittadinanza.

esiste un modo di iter procedurale che va seguito e non confuso.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Dallo spot tv che gira ormai da molto tempo sembra essere una passeggiata :


e tutto quello che c'e' da fare lo trovi qui :

Rimetti la casa al centro del tuo mondo: cosa detrarre

il primo che prova cortesemente faccia sapere come e' andata.
Appunto SEMBRA una passeggiata, in realtà non è complicatissimo (per carità) ma non è una passeggiata di sicuro e peggio che peggio per chi non è del mestiere!

Sotto i moduli nazionali di SCIA, CILA, CIL e PdC (ora validi in tutti i Comuni) ovviamente ad essi vanno collegati le tavole di disegno a cui si riferiscono.

Sotto qui la modulistica nazionale, buon divertimento:
 

Allegati

  • scia_modulo_unico.pdf
    170 KB · Visite: 32
  • pdc_modulo_unico.pdf
    151,4 KB · Visite: 29
  • cil_modulo_unico_18dic2014.pdf
    46,3 KB · Visite: 29
  • cila_modulo_unico_18dic2014.pdf
    417,8 KB · Visite: 27

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma come ce ne veniamo fuori con queste notizie pubblicate da un governo semiserio, di fronte ad un cliente che ti chiede che il comune deve fare l'accatastamento, o ci danno per esosi che vogliamo accaparrarci il lavoro, o cosa altro
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma come ce ne veniamo fuori con queste notizie pubblicate da un governo semiserio, di fronte ad un cliente che ti chiede che il comune deve fare l'accatastamento, o ci danno per esosi che vogliamo accaparrarci il lavoro, o cosa altro
Credo sia una manovra propagandistica del tipo:
"Vedi come sono bravo che ti sto facilitando il lavoro a te cittadino, per essere in regola e al tempo stesso non sclerare con i Permessi???"

Ed è abbastanza assurdo dato che per i Permessi di solito non è il cittadino che deve sclerare ma è/sono il o i professionisti incaricato nel farlo.

Sinceramente se devo fare anche piccolo ampliamento non va il cittadino a richiedere l'approvazione del Pregeo (documento per aggiornare le particelle ai terreni) oppure a prensentare il Docfa o presentare le richeste in Comune o fare le notifiche per la sicurezza all'ASL e alla Direzione Provinciale del lavoro.

Tutti questi adempimenti (ho provato a riassumere i principali) li facciamo proprio noi come professionisti, che ci preoccupiamo di "mettere in comunicazione" tutti gli uffici presenti ed interessati ad una autorizzazione edilizia.
Ovviamente siamo pagati per questo lavoro ma evitiamo al nostro cliente già in partenza ,aldilà della legittimità degli atti, (una SCIA, CILA, PdC non li presenti se non sei un professionista iscritto come per altro un Docfa e un Pregeo), evitiamo ai nostri clienti una pazzo giro per le amministrazioni.

Sai che quando ci sono dei problemi sul Catasto e richiedi assisitenza ai Tecnici del Territorio (almeno da noi prenotando l'appuntamento) devi aspettare minimo 2 settimane perchè da una settimana all'altra non riesci (ricevono un giorno a settimana)??? E ppi non sempre i consigli che danno servono...ora immagina se già noi scleriamo figurati uno che non ha idea del lavoro quanto può sclerare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto