rossana67

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno vorrei sapere qualcuno può aiutarmi grazie ho acquistato da mia mamma e da mia zia la casa materna il 12 settembre ho chiesto il cambio residenza il 12 settembre lo stesso giorno perché la casa lo permetteva.. la residenza mi è stata rifiutata dal comune con raccomandata datata 3 novembre è giusto o passato i 45 giorni c'è tacito assenso? Ora vorrei sistemare ma posso avere agevolazioni per la prima casa ? Grazie

Se ti riferisci al bonus fiscale per ristrutturazioni, hai diritto al 50% solo se quella casa è la tua abitazione principale con residenza anagrafica.
Altrimenti puoi usufruirne nella misura del 36%, ferme restando le altre condizioni (vedi Guida dell'Agenzia delle Entrate allegata).

la residenza mi è stata rifiutata dal comune
Per quale motivo? La residenza anagrafica ti viene confermata se e quando abiti realmente in quella casa.

Allegati

Ora vorrei sistemare ma posso avere agevolazioni per la prima casa ?
per godere delle agevolazioni per la prima casa avevi 18 mesi dalla data del rogito ma poi spostarla effettivamente altrimenti la Agenzia delle Entrate ti chiede la differenza delle imposte non versate al momento del rogito più una sanzione.
Per quale motivo il Comune di ha negato la residenza? Non eri presente quando i vigili sono venuti a fare il sopralluogo? La casa non ha la abitabilità?

per godere delle agevolazioni per la prima casa avevi 18 mesi dalla data del rogito
ha rogitato da due mesi, ha ancora tempo in abbondanza per la questione imposta di registro (semprechè già non risieda nel comune e quindi, in questa ipotesi e limitatamente alla questione imposta di registro, il problema non si porrebbe.)

Il problema è che quando dice agevolazioni prima casa probabilmente non intende agevolazioni prima casa ma detrazioni per ristrutturazione per abitazione principale (spesso confuso con il concetto prima casa, anche da parte, ahimè di addetti ai lavori).

Attendiamo di capire perchè hanno negato la residenza, lei dice che c'erano i requisiti.

per godere delle agevolazioni per la prima casa avevi 18 mesi dalla data del rogito
A me pare che la domanda di @rossana67 si riferisca al bonus fiscale per ristrutturazione (come scritto nel titolo) di quella casa.

Ossia alla detrazione 50% di cui ha diritto solo se quell'immobile (acquistato con l'agevolazione "prima casa") risulta essere la sua abitazione principale in quanto vi abita realmente con iscrizione della residenza anagrafica.

Ossia alla detrazione 50% di cui ha diritto solo se quell'immobile (acquistato con l'agevolazione "prima casa") risulta essere la sua abitazione principale in quanto vi abita realmente con iscrizione della residenza anagrafica.
Il fatto che l'immobile sia stato acquistato o meno con agevolazione prima casa è irrilevante ai fini dell'ottenimento della detrazione 50%.

Il fatto che l'immobile sia stato acquistato o meno con agevolazione prima casa è irrilevante ai fini dell'ottenimento della detrazione 50%.
Se ti rivolgi a me, forse non hai letto ciò che ho specificato nel post #2:

hai diritto al 50% solo se quella casa è la tua abitazione principale con residenza anagrafica.

Altrimenti puoi usufruirne nella misura del 36%,

La questione dell'acquisto con agevolazione prima casa è stata introdotta da @vittorievic

Per quanto riguarda i bonus fiscali per ristrutturazione 50% e 36%, si può consultare la Guida dell'Agenzia delle Entrate che ho allegato al post #2.
Aggiungo che non è ancora sicuro se nel 2026 verranno prorogati, o diminuiranno rispettivamente al 36% e 30%.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro