grazie per la precisazione del DM 37/08, ma ciò che si parlava era ante 90 e pertanto il riferimento era nella 46/90...
Ma dinnanzi ad un membro esperto, che dire ...non commento continuo a notare che sono immensi gli esperti... ma che di professione siete tuttologi... e poi non citarmi le leggi, magari le conosco ... piutosto che criticare non è più proficuo dialogare per migliorare le risposte anzichè rispondere e correggere gli altri soltanto per dire che ... quanto sono bravo???...
beh te lo lascio... basta esserne convinti ...
e poi mi vieni a dire che non ci vuole l'impianto di terra ...
stop ... no comment...

ma di sicuro non accetto essere trattato come un ignorantello di passaggio...:hi:
guarda che nessuno ha mai sostenuto questo neanche @Nemesis.
Su una cosa concordo con te: dai suoi interventi sovente traspare una altezzosa superiorità nozionistica. Tuttavia i suoi interventi sono sempre suffragati dal leggi, articoli del c.c. ecc... ecc... .
Nel caso in questione la mia opinione è che: fino a quando era in vigore la 46/90 tutti i proprietari avevano l'obbligo di adeguarsi a tale legge e di avere una certificazione di regolare esecuzione e di conformità dell'impianto.
Dopo di che, se l'impianto viene toccato o non è protetto dalla certificazione e risulta non in regola con il Decreto del 2008 deve ottemperare a nuova normativa.

guarda che nessuno ha mai sostenuto questo neanche @Nemesis.
Su una cosa concordo con te: dai suoi interventi sovente traspare una altezzosa superiorità nozionistica. Tuttavia i suoi interventi sono sempre suffragati dal leggi, articoli del c.c. ecc... ecc... .
Nel caso in questione la mia opinione è che: fino a quando era in vigore la 46/90 tutti i proprietari avevano l'obbligo di adeguarsi a tale legge e di avere una certificazione di regolare esecuzione e di conformità dell'impianto.
Dopo di che, se l'impianto viene toccato o non è protetto dalla certificazione e risulta non in regola con il Decreto del 2008 deve ottemperare a nuova normativa.

Sono d'accordo con te, e posso tranquillizzarti che anch'io parlo con leggi e norme alla mano... perchè è il mio lavoro ... non farti deviare dal mio nick...
per quanto riguarda che nessuno abbia mai sostenuto ciò che ho detto, ci penserei, nel tuo caso ne prendo atto e se ho dato mano pesante me ne scuserò, ma da quando sono qui, ti posso assicurare che di tuttologi ne ho trovato inficità e di scemate sentite a iosa... è vero anche che io non sono sempre presente, ma quando una persona interviene non mi permetto di fargli fare la figura del deficiente... non lo trovo corretto e anti professionale, e questo lo faccio anche e soprattutto nel mio lavoro... ecco il perchè della replica.
Per la 46/90 e 37/08, la 37, così come precisato dalla 46 ha ribadito che per gli impianti esistenti anti 90, si ritiene soddisfatta la conformità purchè sia presente l'IDMT, o salvavita come vuoi ... purchè l'impianto sia dotato di impianto di terra ... norme CEI 64-8.:buu:.. sarà giusta???:lol:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità