margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
spett. forum
ho comperato 10 anni fa una casa a roma in una quadrifamiliare .La situazione allora era che il piano terra era una piloty parzialmente chiusa al momento del rogito,la mansarda era parzialmente regolare etc. etc.anche se il costruttore aveva dichiarato in sede di rogito che la piloty era una cantina.
Insomma le irregolarità all'epoca nessuno le rilevava .
Io successivamente nel garage ho fatto un bagnetto chiuso con muro e una stanzetta e il garage si è dimezzato.
Attualmente le cose sono diverse ed io vorrei regolarizzare le cose dal momento che vorrei vendere.
Il problema è che il piano casa della regione lazio è scaduto ed io non lo sapevo e io vorrei invece regolarizzare il tutto.
Potete aiutarmi a capire cosa serve, a parte attendere una nuova normativa al riguardo?
Posso sanare le irregolarità o mi mandano in prigione?
Grazie tante se mi rispondete
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sicuramente è un argomento da girare ad un professionista del luogo. Quindi, ti sarà già chiaro che per vendere o riporti tutta la tua proprietà allo stato originale, facendo le demolizioni e ripristinando il tutto a come l'hai acquistato e vendi o devi fare un'opera di sanatoria con oneri e opere conseguenti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso sanare le irregolarità o mi mandano in prigione?
ehm...dicci cosa ti piace che te lo porteremo a Rebibbia. ;)
Tornando ad essere seri; i pilastri (pilotis) che sorreggono al piano terreno un fabbricato, vengono a creare un portico di solito destinato a usi non abitativi.
Il costruttore ha venduto la casa costruendo al piano pilotis una cantina, che non è abitabile, questo potrebbe significare che la scelta è stata fatta per rispettare i limiti di cubatura costruibile sul terreno a disposizione. Altrimenti se fosse stato possibile costruire dei locali abitabili li avrebbe costruiti lui traendone profitto.
La eccedenza edificata non sempre può essere sanata, nelle sanatorie, bisogna vedere di quanto hai sforato l'indice di edificabilità.
Per questo ti devi rivolgere ad un tecnico che dopo aver preso conoscenza dei fatti ti dirà cosa devi fare per poter vendere regolarmente la tua casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto