LuCur

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Mi chiedevo anche come un abbassamento del soffitto possa risolvere il problema, dato che la profondità dello scavo rimarrebbe uguale (intendo anche un lavoro fatto per bene, in muratura). Non si dovrebbe per forza alzare il pavimento, per avere uno scavo profondo 1,8m?
Sicuramente rinegozierei il prezzo, dal momento che per me una cantina come quella era una parte essenziale dell'abitazione.
 

LuCur

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fatto benissimo!


Ciò non toglie che in questo caso sia evidente che la cantina venga conteggiata come SA se superiore ai 180 cm, come da DGR 922/2017 e smi.

Per scoprire se il fabbricato abbia un indice o meno dovrai individuarlo sulle tavole del Prg o del Rue del comune. Da qui saprai a quale zona o ambito appartenga e potrai verificare all'articolo delle relative norme se esiste o meno un indice e quale parametro venga utilizzato per determinarsi.

Ho trovato la mia abitazione sulle tavole (l'ultima versione che ho trovato risale al 2016...). Qual è la norma relativa all'indice?
 

LuCur

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate ma, anche controllando la norma D.M. 2 aprile 1968, n. 1444 i calcoli non mi tornano.
L'abitazione in questione appartiene al gruppo B, quindi avrebbe un indice di 5 mc/mq. Calcolando i metri cubi occupati attualmente dal fabbricato, questo indice lascerebbe spazio a ben più di quello che già è stato costruito. Inoltre l'abitazione adiacente (si tratta di villette a schiera) è praticamente priva di giardino e l'altezza del fabbricato è esattamente la stessa, quindi mi chiedo come sia possibile che l'abitazione di mio interesse, con 150mq di giardino a disposizione, sia arrivata alla saturazione.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Una volta trovato l'edificio sulla tavola ci sarà un colore, retino, campitura o similari : nella legenda di norma si rimanda a un articolo delle norme dello strumento urbanistico, che può risultare complesso per i non addetti ai lavori.
 

LuCur

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
IMG_20201108_184847.jpg
IMG_20201108_185036.jpg

IMG_20201108_185411.jpg
Questo è quanto ho trovato sulle tavole del comune di riferimento, insieme all'estratto della norma, articolo 7 - limiti di densità edilizia. L'immobile è classificato come B2, come l'immagine che ho riportato. C'è qualche altro articolo che devo consultare?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Art. 13.3 delle norme. Comunque ti serve a poco dato che è evidente che non possano aggiungere altra superficie, altrimenti non si capisce questo abbassamento.
 
Ultima modifica:

LuCur

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il fatto è che le cose non mi sono state spiegate chiaramente. Mi è stato detto che questa limitazione è legata al fatto che in un progetto di ristrutturazione edilizia non si può alterare la sagoma dell'edificio originario.. Nessuno mi ha parlato dell'impossibilità di aggiungere nuovi vani, ma solo del fatto che a causa della ristrutturazione non si può modificare la pianta dell'edificio d'origine
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi è stato detto che questa limitazione è legata al fatto che in un progetto di ristrutturazione edilizia non si può alterare la sagoma dell'edificio originario
ma se chi ha fatto i lavori sapeva che la sagoma dell'edificio originario non può essere alterata perché ha scavato sotto ad un locale esistente? Pensava che non comparisse nelle planimetrie? I locali interrati si indicano con linea tratteggiata, e devono indicarli sia se l'altezza è 1,80 m e sia se fossero 2,30 m.
 

LuCur

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Verificherò intanto cosa è presente nel progetto di ristrutturazione.
Comunque non mi torna il fatto che la villetta affianco occupi una percentuale molto più ampia di terreno (quindi ha molto meno giardino; ne è anzi quasi sprovvista). L'indice di edificabilità deve essere lo stesso dato che sono adiacenti...
Questo, se il mio è un dubbio lecito, potrebbe voler dire che la motivazione alla base dell'impossibilità di sanare la cantina sia di altra natura..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto