1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. popopo

    popopo Nuovo Iscritto

    tempo fa ho acquistato un appartamente che aveva una difformità. Il vecchio proprietario ha pagato prima del rogito le oblazioni e il notaio ha permesso il rogito con tale ricevute oblazioni e nulal osta comune e geometra incaricato dal vecchio proprietario nel procedimento. Ora a distanza di mesi scopro che il rilascio della concesione in sanatoria ancora non è pronto perchè il geometra non ha consegnato alcuni documenti non essendo stato pagato dal vecchio proprietario. Posso denunciarlo ? quale riferimento normativo?
     
  2. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Il geometra in questione non ha alcun rapporto diretto e fiduciario con te, ma solo con il venditore.
    E', in primis, il venditore inadempiente nei tuoi confronti, pertanto prima di agire contro il geometra, che giustifica la sua omissione per il mancato pagamento da parte del committente, diffida il venditore affinchè adempia all'impegno assunto.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  3. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    Dovresti:
    - incaricare il geometra alla presentazione dei documenti mancanti pagandolo solo per la parte di lavoro da te commissionata;
    - rivalerti sul vecchio proprietario della spesa affrontata per il perfezionamento della pratica;
    accertati prima dell'ordine di spesa, che penso sia modesto.
    Se il geometra non è stato pagato non vedo perchè avrebbe dovuto terminare la pratica, semmai dovrebbe essere il contrario, non ti pago perchè non finisci il lavoro (ma questa è una questione che spettava al vecchio proprietario)
     
  4. mtr

    mtr Membro Attivo

    Veramente c'è un altro aspetto: se il geometra è stato incaricato risponde eccome, perchè ha commesso una inadempienza professionale, ossia egli ha l'obbligo professionale di portare a termine l'incarico affidatogli, cioè l'iter istruttorio nella fattispecie -quindi consegnare i documenti richiesti dal Comune.
    Però, come già sottolineato, è il committente a doversi fare carico.
    Credo che il consiglio di agire in proprio e poi chiedere i danni sia cosa giusta: eventualmente potresti 'denunciare' l'inadempienza al venditore, che ci pensi lui, insomma, a perfezionare l'iter della pratica. E nel caso non ottemperi allora ci pensi tu e poi gli mandi i danni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina