popopo

Nuovo Iscritto
tempo fa ho acquistato un appartamente che aveva una difformità. Il vecchio proprietario ha pagato prima del rogito le oblazioni e il notaio ha permesso il rogito con tale ricevute oblazioni e nulal osta comune e geometra incaricato dal vecchio proprietario nel procedimento. Ora a distanza di mesi scopro che il rilascio della concesione in sanatoria ancora non è pronto perchè il geometra non ha consegnato alcuni documenti non essendo stato pagato dal vecchio proprietario. Posso denunciarlo ? quale riferimento normativo?
 

raflomb

Membro Assiduo
Il geometra in questione non ha alcun rapporto diretto e fiduciario con te, ma solo con il venditore.
E', in primis, il venditore inadempiente nei tuoi confronti, pertanto prima di agire contro il geometra, che giustifica la sua omissione per il mancato pagamento da parte del committente, diffida il venditore affinchè adempia all'impegno assunto.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Dovresti:
- incaricare il geometra alla presentazione dei documenti mancanti pagandolo solo per la parte di lavoro da te commissionata;
- rivalerti sul vecchio proprietario della spesa affrontata per il perfezionamento della pratica;
accertati prima dell'ordine di spesa, che penso sia modesto.
Se il geometra non è stato pagato non vedo perchè avrebbe dovuto terminare la pratica, semmai dovrebbe essere il contrario, non ti pago perchè non finisci il lavoro (ma questa è una questione che spettava al vecchio proprietario)
 

mtr

Membro Attivo
Veramente c'è un altro aspetto: se il geometra è stato incaricato risponde eccome, perchè ha commesso una inadempienza professionale, ossia egli ha l'obbligo professionale di portare a termine l'incarico affidatogli, cioè l'iter istruttorio nella fattispecie -quindi consegnare i documenti richiesti dal Comune.
Però, come già sottolineato, è il committente a doversi fare carico.
Credo che il consiglio di agire in proprio e poi chiedere i danni sia cosa giusta: eventualmente potresti 'denunciare' l'inadempienza al venditore, che ci pensi lui, insomma, a perfezionare l'iter della pratica. E nel caso non ottemperi allora ci pensi tu e poi gli mandi i danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto