Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusate ma la mia domanda era un' altra. E' vero, l' accatastamento d' ufficio riportava rendite catastali esagerate, addirittura per una tettoia aperta la r.c. era maggiore della rendita della casa, quindi nel 2011 feci rifare l' accatastamento da un tecnico di fiducia e dovetti pagare anche IMU arretrata e sanzioni al comune.
Oggi, con la lettera di Equitalia, mi arrivano le sanzioni dell' Agenzia delle Entrate, anche se non ho ancora avuto la cartella.
Siccome dal 2011 ad oggi sono trascorsi più di cinque anni credo che tali sanzioni siano cadute in prescrizione. Ad ogni modo, cosa dovrei fare?
Ho capito ora, avevi una rendita dell'immobile troppo bassa...pardon.
Puoi fare ricorso entro 60 giorni dalla ricezione dell'accertamento alla Commissione tributaria provinciale quindi notificato all'Ufficio del Territorio competente ed entro i 30 giorni successivi costituirsi in giudizio.

Ma l'Agenzia delle Entrate ti aveva comunicato prima qualcosa? Si dopo 5 anni c'è prescrizione comunque!
Ti lascio questo link proprio delle Entrate.

Agenzia delle Entrate - Revisioni parziali del classamento per microzone - Cosa fare in caso di avviso di accertamento
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele, se non ricordo male il fabbricato collabente dovrebbe pagare il 50% dell'IMU.
No, il fabbricato collabente non paga più imposte.
Io avevo fatto tempo fa la cosa.
Prima dichiari l'inagibilità del A/4, A/2 ecc. previo sopralluogo comunale per l'accertamento (e paghi il 50% dell'IMU) dopo che viene accertato, poi con quello vai in catasto cambi il classamento in F/2 (allegando l'inagibilità comunale al Docfa) ed l'Agenzia delle Entrate senza alcun problema ti rilascia l'F/2.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No. L'imposta è dovuta sulla base del valore dell’area edificabile.
Ma un F/2 non è un area edificabile, è un area già edificata con un immobile completamente diruto.
Il valore sull'area edificabile ha senso sugli F/3, immobili in corso di costruzione, non sugli F/2, unità collabenti.
Ho trovato questa sentenza del 2013 dove per tutti i fabbricati censiti in categoria F e rendita =0€
F/1 area urbana
F/2 unità collabenti
F/3 unità in corso di costruzione
F/4 unità in corso di definizione
F/5 lastrico solare.

In base alla sentenza della Cassazione 170035/2013 nessun immobile censito in categoria F è suscettibile di IMU neanche come area edificabile

Eccola qui:L'IMU non si paga su case in costruzione e sull'area edificabile - Imprese Edili
 
U

User_16144

Ospite
No Daniele 78, ho pagato l' IMU con la r.c. rettificata dal mio tecnico più le sanzioni per mancato pagamento. Ma ripeto, il mio problema oggi è la lettera di Equitalia la quale chiede il pagamento delle sanzioni (615 euro) per non aver accatastato, nel 2011, la tettoia. Purtroppo, nessuno mi dice come regolarmi, devo o non devo pagare? Oppure devo aspettare l' arrivo della cartella di pagamento? Non so se mi sono spiegato...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No Daniele 78, ho pagato l' IMU con la r.c. rettificata dal mio tecnico più le sanzioni per mancato pagamento. Ma ripeto, il mio problema oggi è la lettera di Equitalia la quale chiede il pagamento delle sanzioni (615 euro) per non aver accatastato, nel 2011, la tettoia. Purtroppo, nessuno mi dice come regolarmi, devo o non devo pagare? Oppure devo aspettare l' arrivo della cartella di pagamento? Non so se mi sono spiegato...
Ma la rettifica l'hai fatta nel 2011? Vero?
Tu hai costruito nel 2003, hai rettificato nel 2011 però avresti anche pagato (da quello che ho capito? già la multa anche al Comune.
Premesso che l'accatastamento va fatto entro 30 giorni dall'ultimazione lavori, a mio avviso dovresti recarti in Equitalia (o chi per te) con tanto di documentazione allegata circa i pagamenti già effettuati come sanzione oltre al nuovo accatastamento, per dimostrare il fatto che tu sia in regola e far rottamare la cartella.

Molto probabilmente questa cosa è partita allora prima del tuo riaccatastamento del 2011 ed ha seguito un'altra via rispetto all'aggiornamento della pratica catastale.

L'unica cosa è recarti in Equitalia con i documenti attestante ciò che dici per far rottamare la cartella a tuo carico, non vedo altre soluzioni.
 
U

User_16144

Ospite
Nel novembre 2011 è avvenuto l' accatastamento d' ufficio da parte dell' agenzia del territoro perché non avevo ancora fatto l' accatastamento, quindi la sanzione per mancato accatastamento deve partire dal 2011. A dicembre-gennaio 2012 ho fatto fare l'accatastamento da un tecnico di fiducia perché la r.c. definita d' ufficio era troppo alta. nel 2013 ho pagato l' IMU più sanzioni per mancato pagamento IMU al comune. Per favore non parlate più di IMU, non c' entra niente con la lettera di Equitalia. Ripeto ancora una volta, Equitalia chiede il pagamento delle sanzioni per mancato accatastamento. Poiché l' accertamento risale al 2011 dovrebbe essere prescritto, ma non sono sicuro. CHE FARE?...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Nel novembre 2011 è avvenuto l' accatastamento d' ufficio da parte dell' agenzia del territoro perché non avevo ancora fatto l' accatastamento, quindi la sanzione per mancato accatastamento deve partire dal 2011. A dicembre-gennaio 2012 ho fatto fare l'accatastamento da un tecnico di fiducia perché la r.c. definita d' ufficio era troppo alta. nel 2013 ho pagato l' IMU più sanzioni per mancato pagamento IMU al comune. Per favore non parlate più di IMU, non c' entra niente con la lettera di Equitalia. Ripeto ancora una volta, Equitalia chiede il pagamento delle sanzioni per mancato accatastamento. Poiché l' accertamento risale al 2011 dovrebbe essere prescritto, ma non sono sicuro. CHE FARE?...
Devi andare da Equitalia come ti ho già detto prima con:
i documenti in tuo possesso, accatastamento e l'avvenuta trascrizione all'Agenzia delle Entrate.

Come già ti ho detto il tutto è legato (molto probabilmente al fatto che tu non avevi censito nulla e che nel 2011 lo hanno fatto d'ufficio anche se con una rendita molto alta).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto