sermon

Membro Attivo
Professionista
Premesso che dare dell'incompetente è sempre e comunque sbagliato dato che non conosci gli interlocutori, ti comunico che ciò che hai appena scritto è del tutto sbagliato poichè in questo caso lo strumento urbanistico da te proposto CLI non è applicabile poichè trattasi di fusione di due unità immobiliari. Chiedo cortesemente l'intervento del GURU e dell'Amministratore affichè simili situazioni non si verifichino più. Nel caso contrario non parteciperò più al forum.
Geom. Bartolomeo Sermon
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Guarda, secondo me ti conviene lasciar perdere questo forum, dove degli incompetenti ti scrivono un sacco di cose sbagliate e senza senso. Peraltro la DIA non esiste neanche più! Per aprire la porta è sufficiente mandare al comune la CLI - Comunicazione di Inizio Lavori con relazione a firma di un tecnico abilitato che dichiari che non abbatti muri portanti e pagare 36 euro. Stop. Se fai l'intervento senza comunicare nulla ed un giorno vuoi sanarlo devi pagare 258 euro e basta. Non c'è illecito penale.

Hai ragione. In questo forum ci sono degli incompententi e leggendo il tuo ultimo messaggio ciò risulta lampante. Ma quello che ti sei dimenticato di chiarire, è che su questo forum ci sono anche dei maleducati, cosa che hai dimostrato con grande forza.

Ma la cosa che mi interessa di più è che hai trasgredito il regolamento che hai accettato in fase di iscrizione e questo mio messaggio valga come primo e ultimo avvertimento nei tuoi confronti e in quelli di altri che volessero lasciarsi andare alla maleducazione e la mancanza di rispetto: Nel caso legga ancora un intervento come questo, verrai allontanato dal forum. Tanto siamo tutti incompetenti come te.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Guarda, secondo me ti conviene lasciar perdere questo forum, dove degli incompetenti ti scrivono un sacco di cose sbagliate e senza senso. Peraltro la DIA non esiste neanche più! Per aprire la porta è sufficiente mandare al comune la CLI - Comunicazione di Inizio Lavori con relazione a firma di un tecnico abilitato che dichiari che non abbatti muri portanti e pagare 36 euro. Stop. Se fai l'intervento senza comunicare nulla ed un giorno vuoi sanarlo devi pagare 258 euro e basta. Non c'è illecito penale.

A quanto hai scritto la migliore risposta sai qual'è?

Il silenzio
 

alfmic

Nuovo Iscritto
Innanzitutto mi scuso se qualcuno si è sentito offeso.

Se, gentilmente, possiamo restare nel merito del quesito originariamente sollevato: nel mio territorio (comune di Bologna) ai sensi del decreto 2010 sull'edilizia libera è specificatamente previsto che per l'apertura di una porta che ponga in comunicazione due unità immobiliari che mantengono autonomia funzionale, è sufficiente la CLI con versamento di diritto di segreteria di euro 36. Non è richiesta alcuna fusione catastale. In caso di mancata presentazione della CLI, la sanatoria costa 258 euro.

Purtroppo non sono abilitato a postare i link al sito del settore edilizia ed urbanistica, ma se qualcuno è interessato può fare una ricerca con Google e verificare.

Con i migliori saluti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
L’Italia il paese della burocrazia che ti soffoca e non ti fa vivere il paese dove tutti fanno quello che vogliono e nessuno fa nulla perché chi dovrebbe è troppo impegnato a fare i suoi interessi colpisce solo i nobili di animo che cercano di comportarsi correttamente e nella loro correttezza a volte sbagliano involontariamente, ebbene si questi vengono incolpati e condannati.
Detto questo visto l’esigenza a dir poco imbarazzante correre con l’accappatoio ( purtroppo l’ho provato varie volte stesso motivo ) ti conviene fare il passaggio nascosto da una libreria o un armadio che alla necessità apri e passi, nessuna saprà niente e all’occasione è un armadio con il fondo asportabile o simile penso che la fantasia non ti mancherà avuto lo spunto, il mobile può aiutarti IKEA tanto già sono smontabili, la muratura se come dici è un tramezzo puoi comprare un buon seghetto alternativo fai un foro per introdurre la lama e poi lo tagli come se fosse legno oggi giorno ci sono attrezzature favolose.
Buon lavoro
E non sentirti in colpa per la malefatta, non sarai un delinquente.
 

yaio

Nuovo Iscritto
Buonasera,

sono nuovo del forum, ho letto questa discussione e non sò se sto ponendo la domanda nella sezione esatta.
Vogliate scusarmi se cosi è!:)

Ho 2 locali commerciali adiacenti, 7 anni fà aprii la porta di comunicazione tra i due locali, presentando tutte le varie autorizzazioni presso il mio comune.
Affittai un ramo d'azienda per cui dovetti richiudere la porta, dichiarando di tamponarla con pannelli di legno, di nuovo tutte le autorizzazioni, presso l'ufficio tecnico e ulteriore spesa, chiedendo a quest'ultimo che trascorso un determinato periodo di tempo avrei voluto riaprirla.

Oggi vorrei togliere il pannello in legno e l'ufficio tecnico mi dice che deve essere seguito tutto l'iter che era stato seguito al momento dell'apertura della porta, quindi tutte le varie autorizzazioni Asl, Dia.. ecc, in più devo sostenere gli stessi costi di prima.

Da ignorante domando agli esperti se questo è quello che la legge dice.

Grazie Anticipatamente

Cordiali Saluti
 

yaio

Nuovo Iscritto
Credo siano accatastate come unita singole.

La cosa che non ho capito è se l'ufficio tecnico al momento della apertura abbia fatto o no la variazione al catasto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La cosa che non ho capito è se l'ufficio tecnico al momento della apertura abbia fatto o no la variazione al catasto.
Una cosa che non capisco invece io è perchè ti aspetti dall'ufficio tecnico (QUALE: QUELLO DEL COMUNE ?) che ti faccia la variazione catastale: questa è responsabilità del proprietario, che per l'operazione deve incaricare un tecnico che svolge la professione.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
@ yaio L'ufficio comunale ti ha indicato qanto prevedono le norme in materia, quindi non ti resta che attivarti coon un tecnico di tua fiducia.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto