Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi sono troppi passaggi fatti nel corso degli anni, mi riferisco alle pratiche edilizie e non.
hai fatto redigere la Segnalazione Certificata di Agibilità da un tecnico, che credo avrà vagliato tutti i documenti dell'immobile quindi lui dovrebbe essere in grado di ricostruire la cronistoria e stabilire cosa fare al meglio.
Nessun tecnico vuole certificare in modo chiaro e assumersi la responsabilità di quanto è stato realizzato. (ovviamente ci sono state anche cause in questi anni..) e il Comune ha sbagliato a suo tempo e continua oggi

per quanto concerne l'unità abitativa limitrofa, ebbene di essa dovrebbe essere il relativo proprietario a preoccuparsene.
sto facendo pressioni affinchè predisponga analoga Sca ma ha un sacco di roba fuori norma
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
ringrazio tutti… mi rendo conto che è una situazione difficile… ciò che mi fa rabbia è che oggi il Comune impone ai proprietari di chiudere la pratica senza avere una fine lavori/collaudo rilasciata dal D.L. che è ancora in vita e che lo scorso aprile, dopo 17 anni, ha fatto la Sca parti comuni seminterrati , scale, vano ascensore, lasciando fuori il tetto.
E' uno schifo ....
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
senza avere una fine lavori/collaudo rilasciata dal D.L.
Sinceramente non capisco il problema e neppure alcune risposte date da tecnici prima di me: se si tratta di una sanatoria senza opere, é del tutto normale che non ci sia un d. L., né un'impresa esecutrice, né una fine lavori, né un'agibilità (almeno che a lvl regionale venga richiesta!).

Ti ricordo che ti potrai rivalere su chi ti ha venduto l'immobile per i problemi urbanistici e catastali, sebbene di norma non convenga assolutamente. Questo genere di situazioni le incontro almeno settimanalmente.
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sinceramente non capisco il problema e neppure alcune risposte date da tecnici prima di me: se si tratta di una sanatoria senza opere, é del tutto normale che non ci sia un d. L., né un'impresa esecutrice, né una fine lavori, né un'agibilità (almeno che a lvl regionale venga richiesta!).

Ti ricordo che ti potrai rivalere su chi ti ha venduto l'immobile per i problemi urbanistici e catastali, sebbene di norma non convenga assolutamente. Questo genere di situazioni le incontro almeno settimanalmente.
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
forse non mi sono spiegata. Si tratta di un intero stabile del 1904 totalmente ristrutturato nel 2001. L'ultimo piano è stato specificamente oggetto di ristrutt.edilizia che prevedeva rifacimento tetto, abbassamento solaio, creazione di due alloggi mansardati con terrazze a vasca. Ovviamente era prevista una concessione soggetta a ASL e Comm.Edilizia e D.L.. Hanno ottenuto l'autorizzazione ma poi non hanno eseguito quanto era nella stessa previsto.
Una volta realizzato il tutto hanno venduto garantendo l'agibilità che poi non è mai arrivata.....
Dopo la vendita hanno presentato una Dia di variante. Il tutto a mia insaputa. E da allora corro dietro all'agibilità-
Ovviamente è tutto complicato dal fatto che le leggi nel tempo sono cambiate e il Comune oggi in un certo senso se ne lava le mani affidando ad un nuovo professionista la responsabilità di redigere una Segnalazione Certificata di Agibilità.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Adesso ho capito.... Se la dia rispecchia la realtà non vi saranno troppi problemi, ma mi par di avere capito che i tre appartamenti in questioni siano difformi: uno è stato sanato, il tuo è quello al piano terra no.

Per le parti comuni é stata presentata un'agibita'?
 

Maratrieste

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per le parti comuni ristrutturate nel 2001 è stata presentata ad aprile 2019 una SCA parziale per vani seminterrato, scale, vano ascensore. Il tetto/terrazze a vasca non è stato quindi compreso. Il progettista del tetto/terrazze a vasca era anche DL per la Concessione; l'impresa ha realizzato un sacco di abusi/difformità ovunque ma il DL non ha denunciato nulla a suo tempo.
Ora il Comune chiede ai proprietari delle mansarde di presentare una SCA per chiudere anche quelle parti comuni (tetto/terrazze).
Le difformità della mia parte di tetto/terrazza sono state sanate nel 2013 con dei disegni predisposti dallo stesso D.L. della Concessione e Dia di variante che però ho scoperto essere (i disegni) non del tutto rappresentativi della situazione reale (la pianta della copertura non compare). Le terrazze realizzate non sono propriamente "a vasca" e le puoi vedere nella foto allegata.
Oggi un nuovo tecnico ha predisposto una SCA parziale per la mia parte di tetto (quindi mezzo) specificando anche che non risponde alle norme sul contenimento consumi energetici e io ho dichiarato che la fine lavori non è stata di fatto mai rilasciata.
Il Comune non verifica SCA ma io sono preoccupata: in mancanza di una conformità opere al progetto che comprende alloggio sottotetto e mansarda con terrazza chi ha la responsabilità in caso di eventi/danni? E' tutto sulle mie spalle?
 

Allegati

  • IMG_20190715_160732.jpg
    IMG_20190715_160732.jpg
    95,4 KB · Visite: 88

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Le difformità della mia parte di tetto/terrazza sono state sanate nel 2013 con dei disegni predisposti dallo stesso D.L. della Concessione e Dia di variante che però ho scoperto essere (i disegni) non del tutto rappresentativi della situazione reale (la pianta della copertura non compare)
Alla SCA senza opere (nel tuo caso a seguito di una sanatoria) puoi allegare uno stato di fatto della situazione per la quale si chiede l'agibilità: sarebbe quindi opportuno allegare anche la pianta della coperturta come nella realtà, in modo tale da non avere più problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto