Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Per ricondurre il (falso) contratto transitorio in uno libero della durata di 4 anni + 4 forse è meglio che ti rivolgi ad un avvocato esperto in locazioni.

In realtà basterebbe andare all'Agenzia delle Entrate e chiedere la trasformazione. Comunque visti i pregressi, l'anno nella "terra di mezzo" meglio un consulto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
basterebbe andare all'Agenzia delle Entrate e chiedere la trasformazione.
Non avendo esperienza in merito, non so come si possa chiedere e ottenere la "trasformazione" da contratto transitorio in contratto libero 4 + 4.
Però pensavo che, oltre a cambiare le scadenze contrattuali recandosi all'Agenzia delle Entrate, occorra anche regolarizzare il contratto dal punto di vista civilistico. Forse predisponendo una variazione scritta e firmata da conduttore e locatore. Ma se quest'ultimo non è disponibile (perché vuole rientrare in possesso dell'immobile) bisognerà procedere diversamente, forse rivolgendosi ad un giudice.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Non avendo esperienza in merito, non so come si possa chiedere e ottenere la "trasformazione" da contratto transitorio in contratto libero 4 + 4.
Ho avuto informazioni le settimane scorse e visto che ne avevamo parlato tempo fa volevo aggiornarti.
Neanch'io ho avuto esperienze dirette, ma mi hanno confermato altri colleghi, di cui uno MOLTO esperto, che basta andare all'agenzia delle entrate per la trasformazione. Non serve un passaggio dal giudice perchè è "di diritto".
Avviene in rari casi e solitamente per accordo delle parti.

Credo che una opposizione a questa azione automatica sia da fare tramite avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto