Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Ho Un ripostiglio con tetto a vista.
C’è un soppalco che non è dichiarato in quanto essendo un ripostiglio non serve. Giusto?
È basso, ci passo giusto sotto dal piano terra mentre se ci salgo nel punto più alto sarà un metro e mezzo.
Vorrei mettere una scala fissa perché è scomodo ogni volta aprire la scaletta per portarci scatoloni ecc..
Mettendo la scala fissa cambia qualcosa per i permessi/dichiarazioni o posso montare tutto quello che voglio? (Scala, ringhiera,punto luce…)
Vorrei fare in modo di non avere problemi se in futuro decidessi di affittarlo.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
scusa ragiona un pò: hai soppalcato un ripostiglio creando due ambienti con altezza infame ma che ti fanno comodo così, e chiedi se ci vuole un permesso per installare una scala fissa? Certo che se presenti il progetto in comune ti fanno demolire tutto. Prima di mettere la scala fissa senti il probabile inquilino se è interessato ad avere un ripostiglio così soppalcato.
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Era già così. Comunque è un ripostiglio, è come uno scaffale solo che è in muratura. Per salirci sopra per metterci o prendere qualcosa è scomodo prendere la scala ogni volta.
Vorrei mettere una bella scala comoda e sicura che, se chissà un giorno dovessi affittare l’appartamento, se qualcuno cadesse dalla scala fosse tutto in regola.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Era già così. Comunque è un ripostiglio, è come uno scaffale solo che è in muratura. Per salirci sopra per metterci o prendere qualcosa è scomodo prendere la scala ogni volta.
Vorrei mettere una bella scala comoda e sicura che, se chissà un giorno dovessi affittare l’appartamento, se qualcuno cadesse dalla scala fosse tutto in regola.
Per quelle poche volte usa una scala.
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Consiglio accettato.
Però non capisco una cosa dal punto vista permessi:
In un ripostiglio per fare un soppalco anche fuori misura in muratura mi pare di aver capito (lèggendo su internet, eh) che non servono permessi. È vero?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Però non capisco una cosa dal punto vista permessi:
leggo dal Regolamento Edilizio del Comune di Treviso, città dalla quale tu scrivi:
"Art.78 - Altezze minime
1. I locali di abitazione, dei nuovi fabbricati, devono avere le seguenti altezze minime:
a) i locali ad uso abitativo o con permanenza prolungata: camere da letto, sale soggiorno, cucine, sale da pranzo e studi devono avere l'altezza media interna di ml 2,70;
b) per i locali accessori (lettera b) art.77) l'altezza media è riducibile a ml. 2.40 Per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti e i ripostigli l'altezza media interna non potrà essere inferiore a ml. 2.40 ";
c) ... omissisi
"
poi vedi tu.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Consiglio accettato.
Però non capisco una cosa dal punto vista permessi:
In un ripostiglio per fare un soppalco anche fuori misura in muratura mi pare di aver capito (lèggendo su internet, eh) che non servono permessi. È vero?
Leggendo su internet... Intanto il soppalco lo hai fatto
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho comprato che c’era già. Nella mia ignoranza pensavo fosse tutto a posto.
Forse il termine altezza media lo rende in regola. È una stanza con tetto a vista quindi nel punto più alto è 4 m
Pensavo che in un ripostiglio si potesse fare qualsiasi cosa per riporre le cose.
Visto che non è così (mi pare di aver capito così) andrò da un geometra e nel caso toglierò tutto.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho comprato che c’era già. Nella mia ignoranza pensavo fosse tutto a posto.
Forse il termine altezza media lo rende in regola. È una stanza con tetto a vista quindi nel punto più alto è 4 m
Pensavo che in un ripostiglio si potesse fare qualsiasi cosa per riporre le cose.
Visto che non è così (mi pare di aver capito così) andrò da un geometra e nel caso toglierò tutto.
😉 Capisci a me
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei chiarire che il regolamento si applica solo a partire dalla data della sua pubblicazione. Se il tuo ripostiglio è precedente, bisogna valutare quale era il regolamento valido nel momento in cui è stato realizzato (o è stata fatta la modifica del soppalco, se posteriore).

Se poi il tuo problema è solo che un eventuale inquilino si faccia male mentre accede al soppalco, basta che nel contratto si specifichi che il soppalco non è provvisto di scala fissa, e che è a carico dell'inquilino accedervi con mezzi adeguati, con tutti gli scarichi di responsabilità del caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto