uva

Membro Storico
Proprietario Casa
disdetta per giusta causa
Se l'inquilino intende risolvere immediatamente il contratto per inadempimento da parte del proprietario, forse si deve considerare l'art. 1455 Cod. Civ.
Art. 1455 codice civile - Importanza dell'inadempimento - Brocardi.it
A me pare che la presenza degli scarafaggi nell'appartamento (eliminabile tramite disinfestazione) non costituisca un grave inadempimento da parte tua!
Anche in questo caso se non c'è accordo tra le parti ci si può rivolgere al giudice che valuterà la situazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
anche per il pagamento dei canoni
Qui si parla dei mesi di mancato preavviso (3 mesi) che corrispondono alle mensilità della cauzione. Se il proprietario riesce ad affittare l'appartamento velocemente dopo rilascio, non dovrebbe trattenere come risarcimento solo un numero di canoni mensili pari ai mesi in cui l'appartamento è rimasto sfitto?
A me è successo in passato, e mi sono accordata in tal senso con l'inquilino che se n'è andato senza rispettare il preavviso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il proprietario riesce ad affittare l'appartamento velocemente dopo rilascio, non dovrebbe trattenere come risarcimento solo un numero di canoni mensili pari ai mesi in cui l'appartamento è rimasto sfitto?
Sì, ma ciò non significa che il deposito cauzionale serva solo a garantire il risarcimento degli eventuali danni all'immobile locato.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ciò non significa che il deposito cauzionale serva solo a garantire il risarcimento degli eventuali danni all'immobile locato
Anzi, ciò conferma che il deposito cauzionale non serve solo a garantire il risarcimento degli eventuali danni all'immobile locato. Se la disdetta è fatta un mese prima anziché tre io locatore mi prendo (cerco di prendermi) due canoni sottraendoli al deposito cauzionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto