Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, avrei bisogno di un vostro consiglio. Sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento in una trifamiliare, situato in un paese collinare dell'entroterra marchigiano. Per il riscaldamento sarà installata una caldaia a condensazione e i termosifoni. Io preferirei il riscaldamento a pavimento, il costruttore è disponibile a farlo ma me lo sconsiglia perché, a suo dire, ci vuole molto per riscaldare gli ambienti ed il risparmio sarebbe minimo perché la casa è ben coibentata. Qualche parere? Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ultima modifica:

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo, la casa è in costruzione e ha detto che sarà una classe A, il mio dubbio è solo sull'impianto di riscaldamento se farlo fare a pavimento o con i termosifoni
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'impianto fatto a pavimento deve essere fatto bene altrimenti potresti avere dei problemi per risolvere i quali devi sollevare il pavimento. Se hai problemi con i termosifoni cambi quelli.
Certo che il costruttore risparmia se installa i termosifoni l'impiantoa pavimento costa di più.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quali sono i vantaggi del riscaldamento a pavimento?
Con il riscaldamento a pavimento il calore si diffonde in modo omogeneo da terra fino al soffitto, quindi supera il limite dei sistemi di riscaldamento tradizionali (cioè il termosifone) che è quello di tendere a concentrare il calore nelle zone più vicine alla fonte di emissione .
Siccome per riscaldare gli ambienti necessitano che l'acqua circolante nei tubi sotto il pavimento abbia solo 40° di temperatura, questo sistema si accoppia bene con le caldaie a condensazione.
Altro vantaggio è che l'impianto a pavimento può trasformarsi in sistema di raffrescamento.
La climatizzazione a pavimento costa almeno 1,5 volte il costo di un impianto tradizionale ed il punto debole sono la durata delle tubazioni e le possibili condense sul pavimento se l'impianto non è ben progettato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualche parere?
Ogni sistema ha i pro ed i contro.
Una caldaia a condensazione diventa performante quando viene fatta lavorare sotto i 50° e solitamente si considera come miglior combinazione l'abbinamento ad un sistema radiante a pavimento.
Ma nulla vieta di raggiungere gli stessi benefici con termosifoni "maggiorati" ed orari allungati di riscaldamento in case a bassa dispersione.

Resta il fatto che un sistema a pavimento migliora la "sensazione" del calore perché distribuito più uniformemente ed evita i moti convettivi localizzati (con gli inevitabili "baffi neri" visibili sui muri imbiancati).

Il rischio di "rotture" nella tubazioni di un sistema radiante è altamente improbabile e comunque vtutto dipende da chi fa l'impianto.
Anche gli impianti tradizionali (termosifoni) prevedono tubazioni a pavimento...e mio fratello ha dovuto togliere tutta la pavimentazione in una abitazione di metà anni "80 perché i tubi perdevano clamorosamente (curve fatte a mano senza curvatubi).
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio tanto per le risposte che hanno confermato la mia idea di un impianto a pavimento. Le argomentazioni del costruttore sono solo riferite ai tempi necessari per riscaldare gli ambienti visto che sarò spesso lontano da casa. Comunque a questo punto sono convinta per il sistema radiante, grazie ancora
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le argomentazioni del costruttore sono solo riferite ai tempi necessari per riscaldare gli ambienti visto che sarò spesso lontano da casa.

Chiarisco questo aspetto visto che non avevi specificato un uso "vacanziero/occasionale".

Un qualsiasi sistema di riscaldamento a "potenzialità ridotta" soffre di una "latenza" elevata (tempo per ottenere una clima godibile).
Giocoforza se si vuole ottenere rapidamente una temperatura gradevole serve un differenziale di temperatura elevato per il "vettore' (acqua).
Ne consegue un limite per un sistema radiante a pavimento ...anche più di un giorno per ottenere i 20 gradi ambientali se si parte da 5 (il sistema impone una funzione "antigelo").
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto