Gianco

Membro Storico
Professionista
Ps.
Forse dovevo pure informarla che 4 anni prima erano stati entrambi i vicini (sia a sx che a dx) a lamentarsi dei piatti che "volavano" durante liti furibonde alle 2 di notte o di altri inenarrabili "commenti/suoni" che quelli di dx sentivano per avere le camere matrimoniali contigue.
Quelli erano i preamboli, un po agitati, preambolo alla nascita del pargolo, tanto conteso.
 

symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stavo appunto pensando ad un ingresso univoco verso un box privato, su spazio comune.

Lo devo ammettere, come battuta e' simpatica :sorrisone: e devo riconoscere che non molli mai ... ovviamente non raccolgo la provocazione, visto che ritengo di averti risposto a sufficienza nella discussione giusta e che si tratta di questioni ben diverse
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
La domanda che mi viene spontanea per situazioni analoghe in cui mi sono trovato: quale è la responsabilità del proprietario per le liti che insorgono tra i propri inquilini e altri abitanti di un condominio?
 

symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
La domanda che mi viene spontanea per situazioni analoghe in cui mi sono trovato: quale è la responsabilità del proprietario per le liti che insorgono tra i propri inquilini e altri abitanti di un condominio?

Ottima domanda ! Da quello che leggo in rete non si capisce molto, almeno io non ho capito molto ...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quale è la responsabilità del proprietario per le liti che insorgono tra i propri inquilini e altri abitanti di un condominio?

Quella di aver locato la proprietà a dei "fracassoni" e di risponderne in prima persona (per il Codice Civile).

Questione diversa per i reati "penali"...li devono perseguire/contestare agli esecutori materiali.
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perdonami se chiedo ancora, quindi se un mio inquilino alle 2 di notte accende lo stereo a tutto volume e sveglia tutto il palazzo, sono responsabile io?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se un mio inquilino alle 2 di notte accende lo stereo a tutto volume e sveglia tutto il palazzo, sono responsabile io?
No! Il risarcimento del danno può essere richiesto con successo esclusivamente all’autore del fatto. Le immissioni (e non solamente quelle sonore) intollerabili sono imputabili soltanto al conduttore, se tu non ne hai alcuna colpa.
Una richiesta di risarcimento nei tuoi confronti sarebbe vittoriosa solamente se tu fossi autore o coautore dell'evento dannoso. Il solo fatto di essere proprietario, ancorché consapevole, ma senza alcun apporto causale al fatto dannoso, non è idoneo, neppure in astratto, a realizzare una tua responsabilità o corresponsabilità aquiliana.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No! Il risarcimento del danno può essere richiesto con successo esclusivamente all’autore del fatto.

Per i reati penali si persegue direttamente l'autore (e/o il mandante)... per le questioni "civili" la questione cambia e si entra in un area "selvaggia".

Prima di arrivare a sentenze vi è tutto un susseguirsi di "atti" che vedono in prima battuta la responsabilità del locatore...unico interlocutore cui il Condominio può rapportarsi anche comminando "sanzioni" per le infrazioni al RdC anche se attuate indirettamente (famigliari, ospiti ...e conduttori).

Il locatore che non prende provvedimento per "regolare" il proprio inquilino viene considerato "connivente" e responsabile in solido.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto