uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con la costruzione del secondo bagnetto si passa automaticamente da A3 ad A2 , con modifica rendita catastale?
Non so se sia un passaggio automatico.
A noi il geometra ha detto che è molto probabile, perché nella stessa zona i quadrilocali della stessa tipologia (superficie commerciale circa 110 mq; composti da tre camere + cucina abitabile o tinello con angolo cottura + ingresso + doppi servizi) sono tutti accatastati A/2.
Quindi se ristrutturiamo creando il secondo bagno e rifacendo gli impianti è logico ci sia il passaggio da A/3 ad A/2 e aumenti la rendita catastale. E si dovrà pagare più IMU.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io ho gestito una ristrutturazione interna completa con spostamento di tavolati e rifacimento impianti con una CILA
L'hai gestita recentemente?
Lo chiedo perché la normativa che ho citato (Dlgs 222/2016) è entrata in vigore l'11/12/2016.
Forse chi ha eseguito dei lavori prima di quella data era soggetto a procedure diverse.
 

griz

Membro Storico
Professionista
con la costruzione del secondo bagnetto si passa automaticamente da A3 ad A2 , con modifica rendita catastale?
non è automatico, dipende dal tecnico che presenta la pratica, potrebbe anche tenere come proposta A/3 magari alzando la classe, se però l'ufficio rileva che appartamenti con simili caratteristiche in zona sono censiti A/2, potrà fare un collaudo d'ufficio e classare diversamente, vanno vist ele classi nel fabbricato (le altre unità) la cosa non comporta nulla ed è praticamente inutile opporsi. Il tuo tecnico però se è sufficientemente esperto potrà darti le giuste delucidazioni
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
il mio tecnico mi ha ora detto che il comune vuole una scia e che ci penseranno a recepire il decreto entro giugno. cosa mi comporta? costa di più la Scia come diritti di segreteria in comune, tempi e modalità di verifiche e di eventuali blocchi?
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per la puntuale precisazione. quindi posso iniziare i lavori subito ed il comune HA 30 giorni di tempo per una verifica e per bloccare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto