quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Bitte...Precisate a quiproquo: la registrazione all'Agenzia delle Entrate non è sia pure in tono minore una
forma di atto pubblico??? O come la si vuol chiamare??? In caso affermativo...una
scrittura privata che Kaiser di scrittura privata è se resa pubblica o, sia pure, solo fiscalmente pubblica??? Ma se è così non vi sembra un arbitrio??? Democrazia? ma quale democrazia? Questa è una fetentissima dittatura e finchè è solo il sottoscritto a rilevarla vuol dire che ce la meritiamo...!
 

giorosi

Membro Junior
Conduttore
Nessuno ti obbliga! La devi registrare solo se devi adire le vie legali. Difatti, non sta scritto da nessuna parte che sei obbligato a sottoscrivere un preliminare. Puoi, direttamente, andare davanti al notaio per la stipula. La registri ad ogni buon conto per non avere sorprese, specie se la caparra è consistente o se c'è il rischio che appaiano più compromessi di vendita, truffa.
Lo obbliga la legge. E tanto dovrebbe bastare.
In caso appaiano più preliminari o tentativi di truffa l'aver registrato il compromesso non fornisce alcuna tutela.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Effettivamente la seconda frase di @giorosi appare un non senso: ma non sarebbe meglio dire cosa "manca"?.
Ad esempio correggere dicendo che in presenza di più preliminari , magari conta la data di registrazione (pensavo contasse la trascrizione) anteriore ?

Quanto alla richiesta di citazione dell'articolo di legge, giro la domanda ad Ollj che per primo ha fatto una simile asserzione.

Quanto all'obbligo di registrazione:
1) Preliminare stipulato a seguito attività del mediatore immobiliare: si impone al mediatore l'obbligo di registrazione (responsabilità solidale per il pagamento dell'imposta di registro).
2) Preliminare concluso per atto pubblico o scrittura privata autenticata: registrazione obbligatoria;
3) Preliminare per scrittura privata non autenticata:
- venditore privato: le parti sono sempre tenute alla registrazione
- venditore è un soggetto IVA:
A) il contratto non prevede caparra e le parti contraenti non sono obbligate a registrare il preliminare; si applica la disciplina IVA
B) il contratto prevede una caparra, è sempre obbligatoria la registrazione (dato che la caparra non è sottoposta ad IVA)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@quiproquo, ci sei andato a votare ieri?
Sì, certo...e certissimamente ho scritto "Sì" ...Non Volevo intervenire per non
inquietare il nostro Mister Guardiano...ma credo e spero che mi lascerà passare
questa riflessione che glielo assicuro non è di bassa e bieca politica.
Che sia lecito non votare è fuori discussione.
Che i politici tutti, compresi i Governanti e gli emeriti Presidenti incitino a farlo è eticamente immorale e politicamente vergognoso...Avrebbero potuto ignorare
tale facoltà invitando ad andare e a votare "No" anche per confrontarsi con gli
"avversari" e dare maggiore forza democratica ai "No" ...Che di ragioni ne avevano anche loro e non di scarsa importanza...La vittoria ottenuta con
il Quorum non raggiunto è solo apparente, perchè non possiamo contare nè gli uni, nè gli altri. La mia tata è del paese in Basilicata dove insiste la più grande
"squassatrice" d'Europa.. e mi conferma da sempre che l'inquinamento di quel territorio è devastante con il relativo pesantissimo risvolto sanitario...Infatti la
Basilicata è l'unica Regione ad aver superato il Quorum...Vi è materia per riflettere...Chiudo con un parallelo locatizio tanto caro a noi propisti. Solo i
contratti di comodato, verbali o scritti che siano, possono omettere la data di scadenza...Mentre...omissis...a memoria d'uomo e di Storia, mai visto un contratto
Statale...Nazionale con una impresa privata o pubblica senza data...
Cosa costava al governo accettare l'emendamento condizionandolo ad una
eventuale proroga di due...tre anni??? Avrebbe potuto affrontare il "diverbio"
referendario con bel altra forza fino ad accettare di far coinciderne la data con quella delle elezioni prossime venture...con un risparmio di ben trecento milioni.
E tu cara Rita...hai votato??? ...come ...quiproquo? o al contrario come quoproqui?
 

giorosi

Membro Junior
Conduttore
Effettivamente la seconda frase di @giorosi appare un non senso: ma non sarebbe meglio dire cosa "manca"?.
Ad esempio correggere dicendo che in presenza di più preliminari , magari conta la data di registrazione (pensavo contasse la trascrizione) anteriore ?...

Manca che la registrazione non è opponibile ai terzi e quindi non dà nessuna tutela nel caso di tentativi di truffa.


Citare articolo per la prima frase.

Quanto alla seconda denota profonda mancanza.

Ma che articolo vuoi. Se non sai che i preliminari vanno registrati lascia perdere.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche io ho votato,certo non riuscivo tanto bene a capire,il da farsi ma poi alla fine ho preso la mia decisione!
Speriamo che anche il mio pilco sia arrivato a destinazione.........il consolato di monaco è famoso per la nullafacenza degli impiegati!
Tschüss!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma che articolo vuoi. Se non sai che i preliminari vanno registrati lascia perdere.

La risposta era dal telefono...con tutti i limiti.

Forse non era comprensibile l'appunto: il postante non ha chiarito se intendeva far "registrare" o far "trascrivere" il preliminare...e nell'uso pratico si è usi fare uso "disinvolto" dei termini alternandoli indifferentemente a mo' di sinonimi...cosa che in realtà non è.

Quindi ripeto:
-trascrizione = nessun obbligo

-registrazione = obbligo per qualsiasi tipo di preliminare... eccetto quelli con venditore costruttore ma privi di caparre...e compresi quelli con atto non pubblico fra privati (cosa che però "spesso" è disattesa...e non vado oltre).

Già spiegato da @Ollj...quindi ..."lascia perdere" cosa so o non so.

Quanto alla:

l'aver registrato il compromesso non fornisce alcuna tutela.

la frase finale non è corretta (mancante)...infatti la "registrazione" (adempimento fiscale) di un atto fra privati quantomeno costituirà data certa con tutti i risvolti del caso (ad esempio in caso di fallimento).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto