giomar

Membro Attivo
Il Codice civile all’art. 1754 c.c. si limita a qualificare il mediatore come “colui il quale mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”. La Legge n. 39/89 sancisce che l’attività di mediazione è consentita solo agli iscritti in un ruolo speciale istituito presso le Camere di Commercio; solo costoro possono vantare il diritto alla provvigione.
 
O

Ollj

Ospite
A prescindere dall'incompabilita', non essendovi clausola rescissoria e stante l'esclusiva concessa, non le rimane che pagare il pattuito oppure attende lo scadere del termine di esclusiva.
 

giomar

Membro Attivo
Mi pare basti....

A me non basterebbe. Il fatto che sia un avvocato non gli da la qualifica di agente immobiliare. Al limite potrebbe curare una compravendita ed avere il suo giusto compenso per tale ruolo. Se ha (?) uno studio di intermediazione immobiliare chiederei copia del CDA per constatare che ci sia un amministratore agente iscritto all'albo.
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' iscritto, è iscritto... Il problema è arrivare alla scadenza del mandato, senza perdere l'acquirente.... Non trovo un sistema.
Grazie molte a tutti per l'interessamento
 

giomar

Membro Attivo
Ed allora dica all'interessato di aspettare i 4 mesi ma, per carita', non gli faccia prendere alcun tipo di contatto con "l'antipatico" neanche un caffe' insieme:)
 
O

Ollj

Ospite
A me non basterebbe. Il fatto che sia un avvocato non gli da la qualifica di agente immobiliare.....constatare che ci sia un amministratore agente iscritto all'albo.
Che non le bastasse non lo varei mai meso in dubbio!
Tuttavia riepiloghiamo:
- ex avvocato, in pensione =non esercita più = venuta meno l'incompatibilità mediatore/avvocato (aggirabile tra l'altro) = il problema non si pone = @giomar farà bene a dimenticarsi che fosse stato un avvocato.
- @fausto c scrisse: "ha uno studio di intermediazione... ed è molto noto"; sulla piazza, esposto e sotto la lente d'ingrandimento dei propri concorrenti: di certo "aggredibile" in ogni istante..... la possibilità che si abbia a che fare con lo sprovveduto di turno? 0.01%: temo che non ci sia nulla da fare!

@giomar: ancora certo di aver a che fare con un "sensale"?
O piuttosto che il soggetto in questione (da vecchio marpione qual sarà) si sia invece premurato per tempo e abbia predisposto quanto gli necessiti?

Attendo ragguagli e smentita da @fausto c
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto