giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, sapete dirmi che succede se non pago l IMU? ho l unica casa di proprietà a Novara che non sono riuscita ne a vendere ne ad affittare, vivo a Torino per lavoro, sono in affitto e non trovo giusto che debba pagare l IMU come seconda casa e tra l'altro non ho nemmeno i soldi per poterlo fare. Trovo che sia una tassa anticostituzionale, un PIZZO LEGALIZZATO e mi assumo tutte le responsabilità di quello che dico. Se in Italia avessimo più coraggio ci rifiuteremmo tutti di pagare l'IMU almeno per la prima casa di proprietà e non di residenza come hanno deciso i nostri regnanti.

Cosa potrebbe potenzialmente succedere è stato già chiarito da altri utenti. Neanche a me fa piacere pagare l'IMU maggiorata sull'unico immobile che possiedo per il solo fatto che non vi risiedo. Sarò impopolare ma sento troppe persone che pur avendo un lavoro ed una casa di proprietà non si sanno fare i conti. Come in tutte le cose bisogna fare un'analisi costi-benefici sotto tutti i profili e decidere di conseguenza. Purtroppo le tasse vanno messe a budget tra i costi e nei momenti di difficoltà occorre ridurre le proprie spese al massimo. Mantenere una sorta di contabilità personale aiuta... Se il risultato è negativo si passa ad azioni drastiche: se non si riesce a vendere o ad affittare occorre abbassare le pretese d'introito e così via. Purtoppo avere una casa implica doverla mantenere. Bisogna mettere in conto anche spese improvvise, come manutenzioni straordinarie ecc. Mi sembra troppo facile criticare e non pagare, per quanto ingiuste siano ai nostri occhi alcune forme d'imposizione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Indubbiamente Hai ragione caro Giudittan ma in momenti come questi che non solo L'italia sta attraversando, si dovrebbe essere un poco più comprensibili, se bisogna fare dei lavori di urgenza e un discorso ma se si devono fare dei lavori di riqualificazione del fabbricato, dove per anni non si è fatto nulla mi sebra non giusto, si può affrontare un discorso di programmazione questo si ma quando si esagera! o dobbiamo solo essere comprensivi quando la tv ci fa vedere i bambini che muoiono di fame mentre noi camminiamo con tre cellulari? :fiore:
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Appunto...è che spesso noi camminiamo con 3 cellulari e poi ci lamentiamo, ma difficilmente siamo disposti a ridurre i consumi. Indubbiamente ora si sta esagerando col prelievo fiscale, io spero solo in un'inversione di tendenza prima o poi...Il malcontento è alle stelle per tutti noi :triste:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La questione per isabella2 relativamente alle sanzioni, credo sia già stata chiarita nei post precedenti. D'altra parte, se l'IMU la paghi come seconda casa, prima pagavi l'ICI, sempre per seconda casa, o no?
In ogni caso, poi nella denuncia dei redditi, dopo aver pagato l'ICI aggiungevi ai redditi anche quello catastale rivalutato. Il che contribuiva ad aumentare la tua base imponibile.
Oggi, l'unico vantaggio (si fa per dire....) è che l'IMU sostituisce la rendita da inserire in dichiarazione dei redditi. Si comporterà, quindi, nè più e nè meno come la prima casa. Una partita di giro sul mod. 730 (o Unico)
 

jan

Nuovo Iscritto
ciao elisabetta io sono di novara e mi occupo anche di compravendita e affitto con una agenzia se ti puo'
interessare ad una possibilità di ricerca in zona per trovare un eventuale acquirente o persona che sia intenzionata ad affittare il tuo appartamento. saluti
 

gmp

Membro Attivo
Sono d'accordo che bisogna pagare le tasse, perchè quando si va in un ospedale è si ritorna a casa con il sorriso questo è grazie anche perchè c'è chi paga le tasse, ma quello che fa rabbia è quando si sente che si spendono soldi per le agende dei parlamentari € 3000,oo dico tremilioni e ogni uno di loro ne ha a disposizione 70 dico settanta agende in pelle ( dei contribuenti :sorrisone:) questo non mi sembra giusto li potrebbero risparmiare e non diciamo altro perchè il fegato è già aggravato.
Per quanto vendere la casa a un prezzo ragionevole dove inizia la ragione? esempio appartamento 7 anni fa valeva €270.000,oo 5 anni fa €250.000,oo l'anno scorso €220.000,oo adesso €160.000,oo e non ci sono richieste, quando è che inizia la ragionevole richiesta?:sorrisone::sorrisone::sorrisone:
7 anni fa eravamo in piena bolla immobiliare, la domanda è: quanto valeva nel 2000? quello è il prezzo vero a cui si vende, oggi che la bolla è scoppiata
 

giolucianipinsi

Membro Ordinario
7 anni fa eravamo in piena bolla immobiliare, la domanda è: quanto valeva nel 2000? quello è il prezzo vero a cui si vende, oggi che la bolla è scoppiata
Anno 2000? Prima o dopo l'euro? Il prezzo in vecchie lire, si converte col cambio ufficiale di 1936,27 oppure con quello reale di 1000, depurato inoltre dell'inflazione? Finita la bolla, facile che il portafoglio ri-bolla... di rabbia!
 

gmp

Membro Attivo
Anno 2000? Prima o dopo l'euro? Il prezzo in vecchie lire, si converte col cambio ufficiale di 1936,27 oppure con quello reale di 1000, depurato inoltre dell'inflazione? Finita la bolla, facile che il portafoglio ri-bolla... di rabbia!
la bolla non è stata causata dall'euro, ma dall'eccesso di credito concesso dalle banche, tant'è che è un fenomeno globale, sviluppatosi anche in economie con dollari, sterline, etc
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La "bolla" non è stata la causa ma l'effetto della disinvoltura con la quale i governi (specialmente quelli italiani) hanno lasciato che al cambio ufficiale di 1936,27 si sovrapponesse quello "più comodo" di una pseudo parità con la Germania. ! euro = 1000 lire = 1 marco.
Anzi, per primo ad applicare questa aberrazione è stato......lo Stato con le tariffe autostradali. Prima dell'entrata dell'euro, io facevo un tragitto di 70 Km. su una autostrada del Centro Italia (Roma -Pescara) con 3800 lire. Ed era già la più cara d'Italia, appena introdotto l'euro, il pedaggio è schizzato a 4,30 euro. E lo Stato zitto......come in tutte le altre aberrazioni monetarie.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto