erwan

Membro Assiduo
Il Governo dei Professori non è stato, in questi lunghi mesi, capace di sbrogliare una matassa che, in punto di diritto, non presenta profili di criticità insormontabili.
:occhi_al_cielo:

Il fatto ... è avvenuto in acque internazionali
come fai a dirlo?

la giurisdizione, recitano i manuali elementari di Diritto Internazionale,
che tu conosci senz'altro a menadito eh?

non è stata riconosciuta ai due marò l’immunità funzionale, in quanto organi dello Stato con precisi compiti istituzionali.
questa è più o meno una delle argomentazioni più forti a favore dell'Italia, ma la situazione presenta diversi "profili di criticità"...
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ricambio gli auguri e spero di non esagrare con le prelibatezze.....il mio pancreas non lo consentirebbe:risata:
Però, tutti questi nostri auguri dovremmo girarli anche ad Adimecasa che ha aperto l'inchiesta. E noi invece, abbiamo deragliato violentemente dal tema.....il che conferma le mie supposizioni circa le libagioni e le "fumate":risata::):):)
 
J

JERRY48

Ospite
1) è lingua italiana, con alto tasso di comprensione (a...seconda)

2) longitudine e latitudine satellitare

3) si dalle elementari: bandiera italiana su nave, territorio italiano, o nò?

4) la criticità è subita dall'Italia, poichè il Governo non ha le p...
scusandomi per il termine

saluti
jerry48
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Dopo le disquisizioni sulle libagioni, siamo tornati sull'argomento e mi va di essere concorde, sul piano squisitamente giuridico, con Jerry48. Resto sempre della mia idea relativamente a quello che passa nelle teste delle famiglie dei pescatori.....
 
J

JERRY48

Ospite
Concordo sul dolore delle famiglie.
Domanda: ma come mai i pescherecci indiani hanno il brutto vizio di avvicinarsi ai mercantili in transito in acque internazionali?
saluti
jerry48
 

erwan

Membro Assiduo
1) è lingua italiana, con alto tasso di comprensione (a...seconda)
si vede che ci sono "profili insormontabili"... :risata:

2) longitudine e latitudine satellitare
oh ma che bravo!
e dicci, quali erano esattamente le coordinate alle quali si è verificato il fattaccio?
le hai rilevate tu stesso con il sestante appena sentiti gli spari?

3) si dalle elementari: bandiera italiana su nave, territorio italiano, o nò?
alle elementari insegnano che il no vada senza accento, a te invece hanno fatto lezioni di diritto internazionale? da quello che scrivi sembra proprio di no...
le norme operanti sono diverse, in conflitto tra loro e di soluzione non immediata.

4) la criticità è subita dall'Italia, poichè il Governo non ha le p...
e se le avesse che farebbe? manderebbe una nave della marina militare ad incrociare in assetto da guerra davanti alla costa di Mumbai? metterebbe in atto ritorsioni economiche tali da danneggiare le aziende italiane più di quelle indiane?

un oceano - indiano - di faciloneria...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non devo e non voglio entrare nel merito di chi è la colpa, ma se un piccolo peschereggio si avvicina ad una nave in acque internazionali in una zona di BRIGANTI, le 2 vedette cosa avrebbero pensato che andavano a vendere pesci, scendete dalla pianta e fatela finita con questi piagnistei, più approfondisco il problema e più mi convinco che erano banditi camuffati da pescatori, e questo non lo sapremo MAI????:daccordo:
Non mi pare che nessuno degli intervenuti abbia fatto il "piangina". Si è fatto solo un confronto tra come gli USA proteggono i loro soldati e come l'ha fatto il governo Italiano.
Pensa che figura di..... emme farebbe lo stato italino se fosse come non solo tu supponi. Abbiamo risarcito le famiglie di banditi che ci stavano assaltando una nave. Entriamo a gonfie vele nella fantasce(me)nza.
 

erwan

Membro Assiduo
Si è fatto solo un confronto tra come gli USA proteggono i loro soldati e come l'ha fatto il governo Italiano.
è ovvio che se - ingl'Enrica Lexie non fosse approdata e i marinai non fossero stati fatti scendere a terra l'Italia non li avrebbe mai consegnati...

Abbiamo risarcito le famiglie di banditi che ci stavano assaltando una nave. Entriamo a gonfie vele nella fantasce(me)nza.
stai dimenticando che i marinai italiani sostengono di non aver subito alcun vero assalto, di aver quindi sparato solo una raffica di avvertimento per far allontanare l'altra imbarcazione e quindi di non aver ucciso nessuno.
purtroppo per ora anche le perizie balistiche sembrano controverse...
 
J

JERRY48

Ospite
liberissimo di avere la tua criticità...:risata: :risata:

non era compito mio, ma della marina italiana, del governo, del ministro degli esteri, di Monti, si dovevano interessare eccome non dovevano stare inerti. :rabbia: :rabbia:

lo confesso :confuso: sono arrivato alla quinta elementare e in prima media mi hanno bocciato ed ho lasciato l'acculturamento. :???: :???:
la soluzione si doveva cercare dal momento del fatto e non aspettare mesi e richiamare in Italia soltanto l'ambasciatore. :disappunto: :disappunto:

prima di tutto niente nave italiana nel porto indiano. cosa siamo diventati sudditi anche degli indiani adesso, oltre che degli americani (se li son portati a casa i loro piloti che causarono il disastro da noi),
dobbiamo ubbidire e chinare la testa e basta sempre? :fico: :fico:

ti ringrazio per l'apprezzamento oceanografico. :sorrisone: :sorrisone:

saluti
jerry48
P.S. se c'è qualche errore evidenziamelo per cortesia così imparo qualcosa in più per merito tuo. (scusami non ho messo neanche una virgola)
 

erwan

Membro Assiduo
non era compito mio, ma della marina italiana, del governo, del ministro degli esteri, di Monti, si dovevano interessare eccome non dovevano stare inerti.
continuo non vedere particolare inerzia, né vedo miracolosi rimedi intentati...

prima di tutto niente nave italiana nel porto indiano.
infatti è stato questo l'errore, partito dall'armatore: i vertici militari pare non siano riusciti a dare le giuste istruzioni in tempo (e gli indiani hanno giocato con molta astuzia le loro carte)

se c'è qualche errore evidenziamelo per cortesia così imparo qualcosa in più
la materia è troppo vasta, ma fidati: c'è una bella matassa da sbrogliare.

tieni sempre a mente come regola generale che nella stragrande maggioranza dei casi quando credi di avere in mano il geniale uovo di Colombo è solo perché probabilmente le cose non sono così semplici come ti sembra...

se ti interessa davvero l'argomento puoi cercarti da solo approfondimenti in rete, come ad esempio questo:

DJILP | Denver Journal of International Law and Policy

Domanda: ma come mai i pescherecci indiani hanno il brutto vizio di avvicinarsi ai mercantili in transito in acque internazionali?
secondo il "codice della strada" è il mercantile che deve evitare il peschereccio, non viceversa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto