effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ogni condominio, hai i suoi problemi : proprio vero

Il mio collega ha un amministratore DIMISSIONATO da quasi 1 anno, nonostante questo non riescono a trovare una sostituzione per un grosso condominio (sono circa 150 famiglie)

Io non ho capito, ho chiesto il verbale ma non lo trova, se é l'assemblea che lo ha sfiduciato oppure si é dimesso lui : cambierebbe qualcosa?

Nell'ultima assemblea, circa 15gg fa, si sono presentati 2 papabili (ambedue esterni al condominio) : il sogno VERDI ha avuto la preferenze di 271mm, il signor BIANCHI solo 303mm

Possibile che il DIMISSIONATO debba continuare a essere un amministratore finché "qualcuno" non si presenterà in solitaria in specifica assemblea... Oppure, finalmente, ci sia un PROFETA che finalmente abbia i fatidici 501 mm?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le deliberazioni che concernono la nomina dell'amministratore devono essere sempre approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non si dovesse raggiungere la maggioranza specificata da @Nemesis è sempre possibile chiedere al Giudice la nomina di un amministratore d'ufficio.

È stato fatto presente questo caso riportato, in passato, durante una delle assemblee : in passato, in altro condominio, un giudice ha proposto "nome di sua fiducia" sfiduciato da assemblea - non si tornerebbe al punto di partenza?

Per questo stanno *tentando altro*

Ma l'unica sarebbe *convincere* a fare assemblea con unica proposta.... Poi aspettare fatidici 30gg dalla consegna verbale?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Possibile che il DIMISSIONATO debba continuare a essere un amministratore finché "qualcuno" non si presenterà in solitaria in specifica assemblea... Oppure, finalmente, ci sia un PROFETA che finalmente abbia i fatidici 501 mm?
direi possibile che i condomini se vogliono liquidare l'amministratore non riescano a convogliare i propri voti su un candidato solo. Se l'assemblea non riesce a raggiungere il quorum deliberativo non è colpa dell'amministratore non confermato è colpa della assemblea. L'amministratore non rinnovato, siccome rimane in carica in "prorogatio" fino alla nomina del suo sostituto, va pagato ugualmente la cifra che era stata concordata con la sua assunzione: capirai un condominio da 150 appartamenti: e chi lo molla? Non gli conviene neanche fare la spia al giudice e farsi sostituire da un amministratore nominato dal giudice (con i relativi costi).
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Bisognerebbe conoscere le dinamiche e le contrapposizioni all'interno del condominio. Probabilmente, come spesso accade, si sono create delle fazioni. Alcune sono favorevoli al vecchio amministratore, altre lo hanno sfiduciato. Per cui, finché c'è tale contrapposizione, non si arriverà mai alla nomina. Va da sé che sarebbe utile convergere su un unico candidato che goda il favore di tutti, facendo capire ai più che un condominio del genere va assolutamente amministrato - e bene - nell'interesse di tutti.
Dopodiché convocare un assemblea in forma moto rigorosa e sperare che almeno la metà del valore dell'edificio voti a favore del candidato super partes.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il giudice non interverrebbe su tale impulso.
Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.

un giudice ha proposto "nome di sua fiducia" sfiduciato da assemblea - non si tornerebbe al punto di partenza?
si ma se non viene nominato uno dalla assemblea si torna dal giudice e non credo che il secondo nominato lo si possa sfiduciare prima dei 12 mesi.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi seguo, e mi rendo conto di aver scritto sempre DIMISSIONATO, quando ancora NON ho la certezza che sia DIMISSIONARIO - credo cambi poco, nella sostanza del problema... Se non il fatto che il suo "lavoro minimale" e pagato, lo continui comunque... In attesa del fumo-bianco (papale) a cui non vorrebbe opporsi, se DIMISSIONARIO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto