macdaniels

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao,

ho un bilocale nel comune di Bologna in cui devo provvedere alla creazione di un antibagno, ricavando lo spazio dal bagno attuale perché la lunghezza della stanza me lo permette.
Ho pensato di installare una porta a soffietto perché è la via più semplice, ma dato lo spazio ristretto vorrei evitare qualsiasi intervento murario e installare una porta a tutta altezza e larghezza, perciò fatta su misura.
Questa soluzione è possibile e sarebbe conforme a Bologna?
Grazie
 

macdaniels

Membro Junior
Proprietario Casa
quando indichi "conforme" a cosa ti riferisci, conformità a cosa ?
Scusa ho usato un termine improprio. Riformulo la domanda: è possibile realizzare una porta a soffietto a tutta altezza e larghezza della stanza? In caso positivo, è sufficiente la sola porta, senza opere murarie, per separare il bagno dall'antibagno?
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'antibagno deve separare il bagno dal locale adiacente, i materiali e le modalità di realizzazione non sono specificate da nessun regolamento
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente se sottrai superficie alla camera, la stessa deve rispettare l'estensione minima di mq 9 per camera singola e 14 per quella matrimoniale.
 

macdaniels

Membro Junior
Proprietario Casa
No, non sottraggo superficie alla camera, ho un bagno abbastanza grande da poter essere diviso in due e riesco anche a rispettare la superficie minima per l'antibagno. La questione principale è che voglio fare un intervento quanto meno invasivo e mettere una porta a soffietto che sicuramente resterà sempre aperta perché quella suddivisione non interessa a nessuno, se non al comune per il suo regolamento edilizio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ciascuno in casa può fare quello che vuole! Il problema è che se chiedi un consiglio te lo si da, evidenziando che il regolamento edilizio va rispettato. Altrimenti commetti un abuso perseguibile. A te la decisione ed i rischi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto