1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. paolocarlo

paolocarlo Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,

riporto qui di seguito una situazione per cui cerco risoluzione e di cui allego immagine per una migliore comprensione.
    Ho un cortile di proprietà che è adiacente e unito senza separazioni a quello a fianco.
    I vicini hanno una gestione di ordine pessima. Lo utilizzano per parcheggio macchine e deposito oggetti come fosse una discarica. Per questo motivo vorrei trovare una soluzione che possa regolamentare per quel che è possibile gli spazi.
    Non posso chiudere direttamente il cortile in quanto c'è il diritto di passaggio su entrambi i lati.
    Ho pensato però che alzando un frangivista (nell'immagine l'area rossa) questo possa aiutare almeno ad arginare la situazione.
    La domanda che pongo è la seguente:
    posso farlo sulla mia proprietà allungandolo fino a garantire il passaggio? Se si che altezza posso raggiungere e quale è la larghezza minima che occorre lasciare per il passaggio?
    Sono ben accetti anche altri consigli al di fuori di questa mia proposta.
    Ringrazio anticipatamente e auguro una buona giornata.

Files Allegati:

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Puoi recintare o anche alzare un muro (anche fino a 3 m. altezza a delimitare la tua proprietà.
    Visto che transitano automezzi almeno 3 metri di varco.

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se le proprietà sono distinte compreso i cortili ed esiste una servitù di passaggio che attraversa entrambi i cortili, avendo accessi distinti, potresti tranquillamente separare i due cortili perché non lederesti il diritto d'accesso ai tuoi vicini. Comunque sarebbe gradita un elaborato planimetrico o uno stralcio catastale.

4. paolocarlo

paolocarlo Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi