paolocarlo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

riporto qui di seguito una situazione per cui cerco risoluzione e di cui allego immagine per una migliore comprensione.
Ho un cortile di proprietà che è adiacente e unito senza separazioni a quello a fianco.
I vicini hanno una gestione di ordine pessima. Lo utilizzano per parcheggio macchine e deposito oggetti come fosse una discarica. Per questo motivo vorrei trovare una soluzione che possa regolamentare per quel che è possibile gli spazi.
Non posso chiudere direttamente il cortile in quanto c'è il diritto di passaggio su entrambi i lati.
Ho pensato però che alzando un frangivista (nell'immagine l'area rossa) questo possa aiutare almeno ad arginare la situazione.
La domanda che pongo è la seguente:
posso farlo sulla mia proprietà allungandolo fino a garantire il passaggio? Se si che altezza posso raggiungere e quale è la larghezza minima che occorre lasciare per il passaggio?
Sono ben accetti anche altri consigli al di fuori di questa mia proposta.
Ringrazio anticipatamente e auguro una buona giornata.
 

Allegati

  • Schermata 2018-09-13 alle 21.16.50.png
    Schermata 2018-09-13 alle 21.16.50.png
    27,7 KB · Visite: 58

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi recintare o anche alzare un muro (anche fino a 3 m. altezza a delimitare la tua proprietà.
Visto che transitano automezzi almeno 3 metri di varco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se le proprietà sono distinte compreso i cortili ed esiste una servitù di passaggio che attraversa entrambi i cortili, avendo accessi distinti, potresti tranquillamente separare i due cortili perché non lederesti il diritto d'accesso ai tuoi vicini. Comunque sarebbe gradita un elaborato planimetrico o uno stralcio catastale.
 
U

User_29045

Ospite
Arrivo tardi, e ho visto solo ora il grafico, assolutamente ben fatto e che rende bene l'idea della fattispecie.

Io farei attenzione a che le manovre non vengano ostacolate dal muro rosso per uscire.

Di fatto esiste una servitù di passaggio a carico dell'area di sinistra (colorazione grigia); ora il muro rosso non esiste ed è molto facile per le auto uscire.

Attenzione a che lo spazio di manovra, ridotto, generato dall'introduzione del muro rosso, non riduca la parcabilità dell'area a destra del muro rosso.

Traduzione: se a destra ci entrano meno auto (grandi o piccole che siano) per colpa del muro che rende difficili le manovre, non so se possono insorgere problemi.
 
U

User_29045

Ospite
Se le proprietà sono distinte compreso i cortili ed esiste una servitù di passaggio che attraversa entrambi i cortili, avendo accessi distinti, potresti tranquillamente separare i due cortili perché non lederesti il diritto d'accesso ai tuoi vicini. Comunque sarebbe gradita un elaborato planimetrico o uno stralcio catastale.

Magari i vicini non possono "fare il giro" e sono obbligati a passare dentro, sfruttando appunto la servitù di passaggio sull'area grigia (di sinistra).

Bisognerebbe sapere cosa c'è fuori: se fuori le mura ci sono cespugli altri 4 metri, con un semplice percorso pedonale e non carrabile, la vedo dura "passare fuori".

Servono ulteriori informazioni che spieghino se fuori le mura c'è la possibilità di passare con l'auto.

La servitù di passaggio, comunque, se consolidata non so se può essere rimossa separando i due cortili, sebbene abbiano accessi distinti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto