etneo

Nuovo Iscritto
Salve :applauso: complimenti x il sito ed il forum,e' la prima volta che scrivo su questo forum che trovo interessantissimo.Il mio quesito e' il seguente:io e mia moglie abbiamo in comunione di beni, circa 15 anni fa comprato un immobile con le agevolazioni 1° casa, adesso vorremmo comprare un secondo immobile senza vendere il primo,quindi dato che la vendita verrebbe da una ditta pagare il 10% di i.v.a..Io vi chiedo se fosse possibile intestare previo separazione dei beni,il 1° immobile ad uno solo dei coniugi in modo che l'altro potrebbe comprare l'altro immobile come prima casa.E' fattibile tale mia idea? e se si quali sarebbe il rapporto costi/benefici? Vi ringrazio anticipatamente x la risposta :sorrisone:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La soluzione da te proposta è fattibile...ma a conti fatti non credo sia conveniente. Prima bisogna sostenere i costi dell'atto di separazione dei beni, poi bisogna che un coniuge VENDA all' altro la metà dell'appartamento (ti sconsiglio vivamente la donazione, per i motivi che puoi leggere in tante risposte di questo forum) con i costi conseguenti. Per poter quantificare i costi dei vari passaggi devi chiedere il preventivo a un notaio, ma credo che l'eventuale convenienza sia minima, a meno che il prezzo del nuovo appartamento non sia molto elevato. Ciao
 

etneo

Nuovo Iscritto
Loretta Grazia ha scritto:
La soluzione da te proposta è fattibile...ma a conti fatti non credo sia conveniente. Prima bisogna sostenere i costi dell'atto di separazione dei beni, poi bisogna che un coniuge VENDA all' altro la metà dell'appartamento (ti sconsiglio vivamente la donazione, per i motivi che puoi leggere in tante risposte di questo forum) con i costi conseguenti. Per poter quantificare i costi dei vari passaggi devi chiedere il preventivo a un notaio, ma credo che l'eventuale convenienza sia minima, a meno che il prezzo del nuovo appartamento non sia molto elevato. Ciao
Grazie x la risposta...l'importante e' al momento che la cosa sia fattibile...x la convenienza dovro' valutarne i costi,ma visto che si tratterebbe di comperare su un valore attorno ai 350.000 euro x 10% IVA sarebbero 35.000 contro il 4% 18.000,qundi una differenza di circa 19.000 euro..potrei risparmiare un bel po' credo..Grazie ancora :ok: ;)
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
A parere di chi scrive bisogna valutare anche gli effetti civilistici . In sostanza a prescindere dal risparmio fiscale bisogna che la quota di proprietà sia il riflesso del rispettivo sforzo finanziario. Troppo spesso si assiste a coppie che per mere ragioni di convenienza fiscale intestano beni "a caso" solo per risparmio fiscale appunto; In sede di separazione e/o divorzio poi si pagano le conseguenze.



cordialità
www.realessandro.it
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
etneo ha scritto:
........E' fattibile tale mia idea? .......:
Sicuramente si..... ma tieni in considerazione le interessanti osservazioni di Loretta Grazia e di realessandro che a mio parere hanno scritto cose molto sensate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto