Ariari

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, mi si è bloccata la serratura della casa dove sono in affitto. Sono rimasta chiusa fuori casa dunque non potendo aprire la porta. La proprietaria sostiene che le spese siano a carico mio perché la ritiene una spesa ordinaria. Cambiare la serratura della casa è a carico del proprietario o dell’inquilino?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A tuo carico...salvo tu sia appena entrata nella locazione.

Una serratura (o Cilindro) è una componente del sistema "infisso/porta/portone).
La sua sostituzione è una manutenzione semplice che non comporta la sostituzione integrale dell'infisso...quindi a tuo carico
 

Ariari

Nuovo Iscritto
Conduttore
A tuo carico...salvo tu sia appena entrata nella locazione.

Una serratura (o Cilindro) è una componente del sistema "infisso/porta/portone).
La sua sostituzione è una manutenzione semplice che non comporta la sostituzione integrale dell'infisso...quindi a tuo carico
Ma se invece fosse da cambiar tutto dato che è una porta blindata? Cosa vuol dire “sostituzione integrale dell’ infisso ?”grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sostituire tutto significa sostituire l'intera porta blindata.

In una blindata esistono 2 tipi di serratura:

A)quella con "mappatura" integrata o stile "Cerrutti" (chiave simile a quelle molto "arzigogolate" di una volta... stile cassaforte per capirci)

B) quella con cilindro passante tipo "europeo".

Nella prima è possibile sostituire i soli meccanismi ma essendo complicato si sostituisce l'intera serratura ma si deve togliere tutto il rivestimento dal lato interno (costo da 80/150 Euro escluso manodopera).

Nella seconda basta sfilare e sostituire il cilindro (10 minuti di lavoro) spesa fra 30/80 Euro a seconda del cilindro + manodopera.

Se tu sei conduttore da alcuni anni è ovvio che il "bloccaggio" della serratura/cilindro sia imputabile al tuo uso nel tempo.
Manutenzione ordinaria e piccole riparazioni straordinarie sono sempre a carico del conduttore (salvo capitino dopo qualche giorno dal suo ingresso).
 

Ariari

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sostituire tutto significa sostituire l'intera porta blindata.

In una blindata esistono 2 tipi di serratura:

A)quella con "mappatura" integrata o stile "Cerrutti" (chiave simile a quelle molto "arzigogolate" di una volta... stile cassaforte per capirci)

B) quella con cilindro passante tipo "europeo".

Nella prima è possibile sostituire i soli meccanismi ma essendo complicato si sostituisce l'intera serratura ma si deve togliere tutto il rivestimento dal lato interno (costo da 80/150 Euro escluso manodopera).

Nella seconda basta sfilare e sostituire il cilindro (10 minuti di lavoro) spesa fra 30/80 Euro a seconda del cilindro + manodopera.

Se tu sei conduttore da alcuni anni è ovvio che il "bloccaggio" della serratura/cilindro sia imputabile al tuo uso nel tempo.
Manutenzione ordinaria e piccole riparazioni straordinarie sono sempre a carico del conduttore (salvo capitino dopo qualche giorno dal suo ingresso).
Grazie mille, si sono lì da meno di un anno però va beh..
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono lì da meno di un anno
Contrariamente alle risposte precedenti, in un caso analogo al tuo io come proprietaria ho rimborsato parzialmente la spesa.
Locazione in corso da un anno, inquilino che è rimasto chiuso fuori perché la serratura si è bloccata, spesa per la sostituzione (serratura nuova + mano d'opera del fabbro) 200 euro.
Gli ho rimborsato 100 euro; considerando che la serratura rotta, di una porta non blindata, era vecchia anche se ancora funzionante.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è stato un tuo libero arbitrio e non la decisione di un Giudice
E' stato un accordo tra me e l'inquilino, il quale inizialmente aveva chiesto il rimborso totale.
Accordo raggiunto serenamente, anche considerando che per un importo così modesto né io né lui avremmo iniziato un'azione legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto