• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Per Adriano ma di interesse generale
Il Sole 24 Ore - L'Esperto Risponde
8 settembre 2008 n. 71

SI È LIBERI DI TRASFORMARE IL DEPOSITO IN BOX
di Gabriele De Paola ( n.d.a. G.d.P. scrive di Condominio da 30 anni e lo seguo da allora)

D.Per la trasformazione di un deposito a box auto, a cui si accede attraverso il cortile condominiale, realizzato con autorizzazione comunale, il proprietario avrebbe dovuto richiede anche l’autorizzazione a tutti i condomini?Questo cambio di destinazione determina anche la variazione della tabella dei millesimi con spesa a carico del proprietario del deposito/box?

-----
R. Il deposito è di proprietà privata: il proprietario non necessita di alcuna autorizzazione condominiale, salvo verificare eventuali disposizioni ostative del regolamento "contrattuale" di condominio. Il cambio di destinazione è tale da non determinare alcuna variazione della tabella millesimale: infatti, l’articolo 69, n. 2, disposizioni di attuazione del Codice civile, ammette la revisione della tabella millesimale solo nell’ipotesi della innovazione di vasta portata.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto