barbara66

Nuovo Iscritto
salve, dovendo redigere un contratto di locazione abitativa, su un fabbricato non nuovo e quindi con impianti termo-idraulici probabilmente non conformi, vorrei sapere da qualcuno meglio informato di me se è realmente possibile che pur non essendo ancora obbligatoria la Certificazione Energetica per gli immbili dati in locazione, il conduttore ? grazie
 

lukyrabe

Nuovo Iscritto
SCUSA MA NON VEDO COSA CENTRA LA CONFORMITA' DEGLI IMPIANTI CON L'ACE,QUESTO ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA sembra sia obbligatorio non solo in caso di vendita ma anche di locazione e va spedito agli uffici regionali competenti. saluti
lukyrabe
 

barbara66

Nuovo Iscritto
lukyrabe ha scritto:
SCUSA MA NON VEDO COSA CENTRA LA CONFORMITA' DEGLI IMPIANTI CON L'ACE,QUESTO ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA sembra sia obbligatorio non solo in caso di vendita ma anche di locazione e va spedito agli uffici regionali competenti. saluti
lukyrabe

......... ti ringrazio per aver tentanto di rispondere al mio quesito che purtroppo per motivi ignoti non è stato trasmesso integralmente...........Pongo questa domanda perchè un Certificatore mi ha portato questo esempio. A suo dire la legge in materia, ha fatto slittare a fine 2010 l'obbligo per le locazioni......la domanda era intesa a sapere se il conduttore di un fabbricato "non nuovo", e quindi con criteri energetici bassi, in assenza di Certificato Energetico allegato al contratto di locazione, con il quale gli è possibile conoscere il consumo energetico dell'immobile può avvalersi in un secondo tempo di ciò, come scusante, per recedere dal contratto o peggio.
ammesso sia obbligatorio per le locazioni (nella tua risposta hai scritto "sembra sia obbligatorio")
 

lukyrabe

Nuovo Iscritto
In piemonte è obbligatorio anche per le locazioni a partire dal 1° ottobre 2009 e i tecnici abilitati al rilascio sono iscritti in un albo regionale con firma elettronica.Il certificato deve essere inviato in regione e questa rilascia sempre per e.malil certificata l'avvenuta ricezione che serve per ricevuta.Spero di essere stato comprensibile e aggiungo che mi sembra una forzatura che sia obbligatorio anche per le locazioni in quanto aggravano i costi e non certo come scusante per recedere in quanto non mi pare che il conduttore sia molto vincolato alla forma per didettare con il preavviso!. Saluti,lukyrabe
 

Ottavio Locatelli

Nuovo Iscritto
attenzione ma purtroppo essendo la materia non ancora definitiva si cade spesso tutti in errori. (parlo sempre per il piemonte!) il proprietario che loca a terzi è obbligato a fare l' ACE e darne copia all'inquilino. il proprietario non deve spedire nulla! ma è il certificatore che penserà ad inviare a chi di dovere l'attestato. Il proprietario deve solo tenere l'originale e dare fotocopia all'inquilino. stop

purtroppo essendo diversa la normativa per ogni regione ecco perche sorgono questi quiproquo
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ottavio Locatelli ha scritto:
senza conformità impianti non viene rilasciata la certificazione e pertanto l'immobilie non è vendibile.
L'ACE, attestazione di certificazione energetica, non ha nulla a che fare con la conformità degli impianti, ma serve solo per far conoscere quanto "consuma" un immobile, per essere, riscaldat, raffreddato, illuminato ecc.
Posso tranquillamente ottenere l'ACE su un'immobile che ha tutti gli impianti non a norma. In quel caso otterremo la classe G, la peggiore.
Jrogin
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto