Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo mio parente conserva la servitù di passaggio sulla strada d'ingresso a casa mia ma stiamo lavorando perché egli rinunci a questa servitù. C'è però una questione che non riesco a chiarirmi: la recinzione di confine tra i nostri due terreni e quindi le nostre due case si trova tecnicamente sul suo terreno. Fu fatta così dai nostri parenti, Dai quali Entrambi abbiamo ereditato le due proprietà, per evitare che la strada di accesso di casa mia fosse troppo stretta. se lui rinuncia alla servitù di passaggio, Io sono in automatico autorizzata all'uso esclusivo di quel suo pezzo di terra Dove sorge la recinzione ( In sostanza diventa mio ) oppure per poter modificare questa recensione devo necessariamente acquistare il pezzo di terreno di sua proprietà sulla quale sorge?

Dall'evidenziato risulterebbe che la strada di accesso alla tua abitazione sia metà sul tuo terreno e metà sul suo.
Significherebbe che entrambi avete una servitù sulla porzione di strada con sede nel terreno di controparte.

Teoricamente se lui rinuncia alla sua servitù si avrebbe che quantomeno non potrebbe passare se non con un veicolo a 2 ruote e dal suo lato.
Rinunciando alla servitù lui rinuncia solo all'uso della tua porzione ..ma mantiene la proprietà di quanto gli appartiene.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Teoricamente se lui rinuncia alla sua servitù si avrebbe che quantomeno non potrebbe passare se non con un veicolo a 2 ruote e dal suo lato.
Rinunciando alla servitù lui rinuncia solo all'uso della tua porzione ..ma mantiene la proprietà di quanto gli appartiene.
E la servitù di passaggio resta integra a vantaggio di chi può goderne. In sostanza, se anche il vicino rinunciasse alla servitù non potrà sottrarre la sua quota perché la servitù è funzionale nella sua interezza. E @Bemark ne dovrà usufruire senza limiti a quanto goduto fino a quel momento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E @Bemark ne dovrà usufruire senza limiti a quanto goduto fino a quel momento.

Solo che lui pretende di trasformare tale diritto in proprietà (fino al limite della cinta di confine).
Cosa che non potrà aversi se non con l'acquisto visto che tale area resta inusucapibile stante la preesistenza di una servitù.
 

Bemark

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Solo che lui pretende di trasformare tale diritto in proprietà (fino al limite della cinta di confine).
Cosa che non potrà aversi se non con l'acquisto visto che tale area resta inusucapibile stante la preesistenza di una servitù.
Sise non ho capito male, in sostanza se rinuncia alla sola servitù comunque la recinzione può restare dove sta ma la porzione di terreno sarà sempre sua, pur non potendola lui calpestare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché la fascia soggetta a servitù di passaggio, metà della quale ricade nella sua proprietà, dovrà restare inalterata, salvo vostri accordi differenti, per quale motivo lui dovrebbe impegnarsi a non transitarci, visto che potrebbe rinunciarci senza perderne il diritto? In sostanza la situazione potrebbe restare inalterata e lui potrebbe o meno, usufruirne a suo insindacabile giudizio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho capito una cosa : perché il vicino dovrebbe rinunciare alla servitù ?
E soprattutto, perché dovrebbe rinunciare gratis ?
Ne avete già parlato approfonditamente, o è solo una speranza ?
 

Bemark

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Poiché la fascia soggetta a servitù di passaggio, metà della quale ricade nella sua proprietà, dovrà restare inalterata, salvo vostri accordi differenti, per quale motivo lui dovrebbe impegnarsi a non transitarci, visto che potrebbe rinunciarci senza perderne il diritto? In sostanza la situazione potrebbe restare inalterata e lui potrebbe o meno, usufruirne a suo insindacabile giudizio.
Perché la sua metà non è transitabile: la metà nel mio terreno è strada vera e propria, la metà nella sua è terreno, non praticabile in auto: erba e terra.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché la sua metà non è transitabile: la metà nel mio terreno è strada vera e propria, la metà nella sua è terreno, non praticabile in auto: erba e terra.

???
Ora descrivi una cosa diversa da prima.
Come può essere non transitabile la metà sul suo lato se anche la sua parte serve per rendere transitabile la tua???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto