Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, abito in un terreno intercluso con servitù di passaggio su strada sterrata a mezzacosta. Durante l'eccezionale evento atmosferico di fine ottobre in Trentino circa 20 metri di parte della strada è collassata a valle impedendo l'accesso alla mia abitazione se non a piedi, il punto della frana è sul terreno del fondo servente ed il proprietario ha denunciato l'evento al Comune di competenza il quale ha emesso ad inizio dicembre una lettera indicando che la riparazione non può essere attribuita a somma urgenza e che il ripristino dell'accesso alla mia abitazione deve essere eseguito a carico del proprietario. Ad oggi, sono passati 80 giorni, dopo alcuni miei messaggi di informazione sull'andamento della situazione al proprietario lo stesso risponde che sta facendo gli accertamenti tecnici e giuridici necessari e che appena sarà in possesso di notizie certe mi avviserà.
Vorrei chiedere al Forum che diritto mi viene a mancare e sopratutto cosa posso fare per velocizzare al massimo il ripristino della strada di accesso compresi gli eventuali mezzi di soccorso. Grazie e saluti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Strada privata quindi non vi sono diritti a farsi sistemare i problemi da enti pubblici.

Pure il proprietario del fondo servente non può essere obbligato a sistemare una strada che serve solo al fondo dominante salvo gli sia addebitabile una responsabilità per la frana.
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per informazioni. Si, potrei indicare come responsabilità la noncuranza del bosco con piante troppo alte e gran parte ricoperte di edera che diminuiscono la stabilità delle piante su pendio. Può essere un idea?. Saluti
 

Allegati

  • 1B58EBB8-DC1F-46F8-9BAE-6893210F4048.jpeg
    1B58EBB8-DC1F-46F8-9BAE-6893210F4048.jpeg
    153,7 KB · Visite: 68

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In sostanza ... una bella rogna. Ricapitolerei: la manutenzione ordinaria di un diritto di passaggio è anche (o solo?) a carico del fondo dominante. Forse è corretto dire che è a carico di chi ne fa uso e se ne serve.
Ma la manutenzione straordinaria?
Se la servitù di passaggio fosse stata concessa dietro compenso, che oneri ricadrebbero sul fondo servente?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Passiamo da quella strada da più di 60 anni, non so che accordi avevano preso allora non ho niente in mano......
Lo immagino: si scoprono le calune quando sorge il problema, purtroppo. Con ciò le mie rimangono più che altro domande: sarebbe interessante sapere se si è formata una certa prassi in materia.

La questione è certamente interessante oltre che spinosa: ma se prendessimo ad esempio la attribuzione di spesa tra usufruttuario e nudo proprietario, scopriremmo che in quel caso la manutenzione ordinaria è a carico dell'usufruttuario. Quella straordinaria, in carico al solo nudo proprietario. Se ci si riflette un pò , anche questa regola (art. 67 dacc) sembra piuttosto squilibrata (c'è un 3D kilometrico sul forum in proposito....): ne vedrei una certa equiparazione al caso delle servitù. Entrambe richiederebbero una valutazione e normazione più equa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mischiare capre e cavoli...tse.

Il fondo dominante che faccia uso esclusivo della servitù (transito) sostiene da solo tutti i tipi di manutenzione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mischiare capre e cavoli...tse.

Il fondo dominante che faccia uso esclusivo della servitù (transito) sostiene da solo tutti i tipi di manutenzione.
Capisco che per te sia sempre difficile dare risposte educate: qui si stava discutendo, e nella vita si incontrano capre, caproni, cavoli, cavolfiori e accidenti atmosferici vari. Purtroppo non sempre si incontrano in modo separato.

La tua affermazione, di cui non avrei motivo di dubitare, e che immagino tenga conto delle differenti casistiche e variabili ipotizzate, è suffragata da sentenze definitive ? Grazie.
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusto, ci sono articoli a proposito???? E la storia della responsabilità che se non ci fosse stata forte pioggia e vento e il bosco del mio vicino fosse stato curato tutto ciò non succedeva.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto