Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fondo dominante che faccia uso esclusivo della servitù (transito) sostiene da solo tutti i tipi di manutenzione.
Mi pare l'unica interpretazione possibile dell'art. 1069 cc, se non diversamente disposto al momento della costituzione della servitù.
Non mi pare si possano attribuire al proprietario del fondo servente responsabilità per un evento eccezionale .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto, ci sono articoli a proposito???? E la storia della responsabilità che se non ci fosse stata forte pioggia e vento e il bosco del mio vicino fosse stato curato tutto ciò non succedeva.......

Io sono "stanco" di dover citare sentenze o norme ogni qual volta una mia risposta non aggrada o qualche Carneade mi taccia di maleducazione.

Chi vuol credere creda... chi ritiene di sapere una storia diversa si diverta ed apra il portafoglio.

Ps.
Dimostrare che la frana è determinata dalla mancata cura di un bosco quando altre zone "curate" sono franate... i periti non vedono l'ora.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedere è lecito , rispondere è cortesia....;)
Grazie @Franci63, per la precisazione ed il suggerimento.

Direi che per @Marco Antoniolli possa esser utile riferirsi, oltre che all'art. 1069 cc, anche al 1030 cc.
Come sospettavo, se nulla fu stabilito (e trascritto) al momento della costituzione della servitù, oggi tutte le opere sono a suo carico, se della strada è l'unico a doversene servire.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per me è assurdo che in un paese civile esistano ancora tali situazioni cecità del legislatore e degli amministratori degli enti locali.
Fondo servente, fondo dominante, servitù ? Roba da Medioevo. Dovrebbero essere aboliti, il diritto di passaggio, con una apposita legge ben fatta, dovrebbe essere eliminato e sostituito con una "strada comunale". Si potrebbe anche introdurre l'Opa obbligatoria per eliminare, in caso di mancato accordo, uno dei contendenti, oppure l'esproprio.
Quante inutili leggi, regolamenti, disposizioni, quanti assurdi processi verrebbero eliminati, quanti denunce e contro denunce, e quanti soldi risparmierebbe questo povero paese disgraziato. Sarebbe la più utile "spending revew".
Stavo sognando.
In fondo siamo un popolo di estroversi e strontzi!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che i soldi li risparmierebbe il paese (=stato) no di certo. La popolazione? beh, sarebbe sufficiente meno litigiosità, maggior coscienza dei diritti/doveri ed un miglior equilibrio delle norme.


Sul tema delle servitù, le mie perplessità nascevano dal fatto che a volte noi profani chiamiamo servitù, cose che altro non sono che contratti di concessione: ora se ad esempio questo passaggio fosse stato concesso dal fondo proprietario, dietro un canone o importo forfettario, mi veniva da pensare che non si fosse in presenza di una vera e propria servitù coatta imposta al fondo servente, ma in una sorta di locazione; in quel caso non troverei assurdo che il concedente fosse tenuto a "fare" cioè ad ad assicurare che il diritto altrui acquistato possa essere esercitato.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Le tue considerazioni sono condivisibili, quello che manca forse è l'introduzione di una apposita assicurazione a copertura dei danni provocati dagli eventi atmosferici come quello oggetto della discussione. Con i cambiamenti climatici in corso il rischio di sinistro comincia a diventare elevato.
Nel caso concreto, per le lungaggini e le discussioni su chi deve pagare, il danno diventa doppio<. perdita del raccolto (a meno che non si utilizzi un elicottero) ed il danno materiale che impedisce l'accesso al terreno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quello che manca forse è l'introduzione di una apposita assicurazione a copertura dei danni provocati dagli eventi atmosferici

Non scherzare con il fuoco.
Da sempre (famosi i lloyds) ci si può assicurare contro qualunque cosa e per qualunque parte.(ovviamente pagando).. ma appena tu rendi "obbligatoria" una polizza il prezzo (premio) invece di diminuire (aumento dei partecipanti) aumenta a dismisura.


(Es. fra i tanti: Rca ciclomotori... ma vale anche per altre cose come pare con il costo dei vaccini).

Opa, spending review etc... non farti inutili illusioni.
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per le “dritte” fornite. Se fosse stato sul mio terreno avrei già provveduto in modo almeno provvisorio al ripristino, non ci vuole gran che, una decina di grossi sassi e qualche trattore di terra..... il problema è che il proprietario (se pur agiato economicamente) sta tirando la corda penso aspettando che gli “passino” la sua richiesta di contributo pro evento eccezionale stanziato dalla provincia di Trento. A mio modesto parere sono persone senza il minimo di umanità e civiltà. Stanno impedendo il passaggio sicuro è agevole a tre famiglie, mio padre mio fratello ed io. Da novembre a piedi per duecento metri con la carriola per portare generi alimentari e altro....... non ho parole. Comunque grazie ancora.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Da sempre (famosi i lloyds) ci si può assicurare contro qualunque cosa e per qualunque parte.(ovviamente pagando).. ma appena tu rendi "obbligatoria" una polizza il prezzo (premio) invece di diminuire (aumento dei partecipanti) aumenta a dismisura.
Che esista qualsiasi tipo di assicurazione è arcinoto, che nel settore agricolo, soprattutto in certe regioni d'Italia, assicurarsi contro un "rischio" è pura utopia e non fa parte del bagaglio culturale e purtroppo nemmeno imprenditoriale, tanto che non vengono assicurati nemmeno i dipendenti. L'unica Compagnia a cui si rivolgono è l'Assicurazione Santa Provvidenza.
Che poi le Compagnie "regolari" ne approfittino e formino anche cartello è noto a tutti, ma lo fanno perché "qualcuno" glielo permette ( la legge in sé e chi non la sa far rispettare). Ed ora con il New Deal, i "pupazzi" saltati fuori come Jack in the Box, hanno pensato bene di "spalmare" e uniformare il costo dell'assicurazioni R.c.a. su tutta l'Italia, incuranti della reale distribuzione e incidenza dei furti, dei falsi incidenti, etc. Alla faccia ..
Mala tempora currunt.
Buona Domenica @Dimaraz
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto