giasca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi domando se dopo qualche ripresa e qualche fotografia che testimoni il danno della frana non sia il caso di provvedere con "una decina di grossi sassi e qualche trattore di terra" a ripristinare a vostre spese, minime dl resto, il passaggio. Non ho competenze in merito ma questo sarebbe un comportamento di buon senso venuto conto che fino ad ora fino non mi pare che nessuno vi abbia chiesto qualche cosa per la manutenzione del passaggio che pur usate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi domando se dopo qualche ripresa e qualche fotografia che testimoni il danno della frana non sia il caso di provvedere con "una decina di grossi sassi e qualche trattore di terra" a ripristinare a vostre spese, minime dl resto, il passaggio. Non ho competenze in merito ma questo sarebbe un comportamento di buon senso venuto conto che fino ad ora fino non mi pare che nessuno vi abbia chiesto qualche cosa per la manutenzione del passaggio che pur usate.
Giusta osservazione, ma occorre il benestare del proprietario.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso che l'eventuale negativa del proprietario circa il consenso a tale intervento possa determinarsi dal fatto di avere attivata, a quanto pare, una pratica amministrativa per ottenerne il riconoscimento di contributi economici e dal timore d'incorrere in qualche relativa decadenza se i lavori risultassero nel contempo già eseguiti in autonomia.
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo mi hanno risposto alla mia lettera di un mese fa. Posso dire la mia?, Gente 42BD1494-B5B5-4C1C-A9AE-EBCBF9E4762A.jpeg di m....
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non vorrei passare per menagramo nel rivelare ciò che penso, ma lo dico.
Ignoro attraverso quale 'lista' il tuo sindaco sia stato eletto, ma lo scenario non fatico ad immaginarlo. Dopo averti elegantemente ricevuto e fattasi portare la "pratica" ti dice che sono in corso i necessari "accertamenti" d'ordine tecnico e consulenziale prima di passare alle altrettanto necessarie "delibere", per le quali non resta che attendere ancora un "po di tempo". E alla fine del colloquio ti licenzia con calorosi saluti. Cosa ci sia all'origine di siffatto pilatesco comportamento non è difficile supporlo. Il terrore che salti su qualche cittadino/elettore a chiedere il motivo per cui vengono spesi soldi della comunità nel finanziare un privato solo per dei lavori di ripristino d'una sua proprietà ammalorata.
Mi auguro per te di sbagliare...vaticinio, ma comunque fai poi sapere.
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento: dopo un anno esatto i proprietari ci convocano e scrivono che loro ci hanno provato con gli Enti dello Stato ma che adesso non sono più interessati al ripristino in quanto non viene utilizzata da parte del proprietario. Posso solo dire la mia: bella gente veramente..... complimenti all’umano.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il loro è un ragionamento logico. Ora devi solamente chiedergli il permesso di poter fare ampliare la strada verso monte, ovviamente a spese vostre. Il costo dovrebbe essere minimo poiché la terra smossa la potreste riversare a valle in corrispondenza del cedimento.
 

efisio12

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
quello che chiami servitù alla fine è una surroga della proprietà dal momento ce solo tu usi la strada, per cui io al tuo posto lascerei in pace il proprietario e riparerei io la strada, ovviamente dopo aver avvisato lo stesso proprietario delle mie intenzioni. Se poi lui mi impedisse di ripararla allora potrei citarlo per i disagi subiti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per poter intervenire nella proprietà altrui anche se sulla fascia soggetta a servitù di passaggio, occorre un'autorizzazione scritta e probabilmente occorrerà ottenere il permesso comunale se non anche della tutela del paesaggio e/o forestale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto