Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento: Dopo la rinuncia del proprietario mi sono informato presso gli Enti proposti i quali riferiscono che non possono dare informazioni in quanto non proprietari. Quindi di mia iniziativa ho provveduto a riempire parte della frana con del mio materiale ricavato a monte della strada. Quando abbiamo chiesto al proprietario il permesso di togliere, anche sulla sua proprietà, un po’ di terra a monte strada ci ha risposto che non è possibile in quanto non si può toccare niente perché c’è il rischio di uno smottamento di tutto il versante. A questo punto vorrei spedire una mail agli Enti statali preposti chiedendo questo: Abbiamo chiesto ai proprietari del terreno franato la possibilità di togliere un po’ di terra a monte della strada e depositarla nella frana in modo da aver più sicurezza per il passaggio delle autovetture e nel contempo ricreare la pendenza naturale del terreno franato. Ci hanno risposto che non è assolutamente possibile perché non si può toccare niente e che addirittura vi è un possibile movimento franoso che riguarda l’intero versante in oggetto. A questo punto mi chiedo come è possibile che non siamo stati informati dal Comune o da chi competente in materia???. Risulta pericoloso abitare nel versante dichiarato a rischio smottamento?. , può essere una buona cosa?. Grazie e saluti a tutti.
 

Allegati

  • B52B583A-C735-4CCD-9602-38E855EF84B9.jpeg
    B52B583A-C735-4CCD-9602-38E855EF84B9.jpeg
    167,3 KB · Visite: 67
  • E447A0DB-E131-4B96-B6EF-6AF2AEB14B12.jpeg
    E447A0DB-E131-4B96-B6EF-6AF2AEB14B12.jpeg
    164,6 KB · Visite: 70
  • B1EC1C0C-70CE-479E-A42E-38B2BEF6C2B9.jpeg
    B1EC1C0C-70CE-479E-A42E-38B2BEF6C2B9.jpeg
    192,7 KB · Visite: 74

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dalle foto risulta sconsigliabile prelevare materiale a monte per colmare a valle.
L'ideale sarebbe realizzare un muro di sostegno perché protegga la strada verso valle. In alternativa dovreste verificare dopo un sopralluogo di un tecnico se è possibile riversare a valle inerti prelevati da una cava di prestito, verificando se questo intervento sia autorizzabile dall'ufficio tecnico comunale e se ci siano dei vincoli paesaggistici da rispettare.
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dalle foto risulta sconsigliabile prelevare materiale a monte per colmare a valle.
E’ fattibile come ho fatto sul mio terreno a monte strada e come riferitomi in via ufficiosa dal geometra del Comune, il problema è che il proprietario non mi lascia toccare niente. Per quello che vorrei scrivere le due righe postate sopra all’organo competente dello Stato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il proprietario non ti autorizza, non ti resta che, dopo avere ottenuto le necessarie autorizzazioni e con la supervisione di un tecnico, scaricare inerti provenienti da una cava di prestito.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Servono lavori importanti di rinforzo e contenimento. Non te la cavi con un po' di materiale scaricato. Valuta anche di andare ad abitare altrove
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il proprietario non ti autorizza, non ti resta che, dopo avere ottenuto le necessarie autorizzazioni e con la supervisione di un tecnico, scaricare inerti provenienti da una cava di prestito.
Ho già sentito gli organi competenti, le eventuali autorizzazioni se servono, le danno al proprietario e non a chicchessia!!!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Servono lavori importanti di rinforzo e contenimento. Non te la cavi con un po' di materiale scaricato.
A prima vista, sembra che sarebbe opportuno un muro di sostegno. Purtroppo è un problema di costi che, visto che è a tutela di una servitù privata l'ente pubblico non interviene.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho già sentito gli organi competenti, le eventuali autorizzazioni se servono, le danno al proprietario e non a chicchessia!!!!!
Poiché occorrerà chiedere una serie di autorizzazioni agli enti preposti, sarà necessario inoltrare il progetto con tutte le tavole di progetto che, essendo una iniziativa privata dovrà essere sottoscritta dal proprietario.
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Appunto Gianco..... il proprietario ci ha riferito che non vuole fare niente perché non si può toccare in quanto, mi ripeto, possibile distacco di tutto il versante!!!!! A lui non interessa e a noi non danno il modo di riparare!!!!! È per quello che vorrei capire se è vero quello che dice. Altrimenti mi tocca andare per tribunali, cosa che non vorrei arrivare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto