Gianco

Membro Storico
Professionista
E' bene tenere presente che una servitù di passaggio deve essere garantita solo per le aree in zona agricola. Le aree urbane non hanno diritto di richiedere una servitù di passaggio al giudice, se la devono acquistare a libero mercato.
Per giunta tu hai già un servitù che è andata bene per tanti anni e magari ora che il vicino ha realizzato una rampa comoda per lui, vorresti usufruirne anche tu per imposizione. Se ti interessa e il condominio adiacente accetta, puoi acquistare il diritto alla servitù di passaggio.
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
"
Per giunta tu hai già un servitù che è andata bene per tanti anni
Attualmente io non ho alcuna servitù, io per raggiungere X devo fare un giro assurdo. Ho scoperto che i vecchi proprietari anni fa ne avevano una, presumibilmente dove intendo realizzarla io, visti i metri di dislivello.
Ok acquistarla ma a quale prezzo? Come si nota dal mio allegato è uno spazio esiguo fra l'accesso ai boxes (ron raggiungibile in quanto vi è una recinzione di metallo : si accede anche pedonalmente solo dalla frecce del mio allegato) e il mio muraglione, nessuno ci andrà mai. Possono chiedermi 10000 in luogo dei mille che varrà, tanto per approffitarsene?

"L'utilità può consistere anche nella maggiore comodità o amenità del fondo dominante (1)"
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho scoperto una cosa : il terreno carrabile da cui accedo è accatastato come terreno agricolo, scorporato dalla mia proprietà. Se lo si cedesse a me, mia madre, o eventualmente ad una persona terza(di fiducia naturalmente) e io perdessi l'accesso alla mia casa ( tutto lungo fra il mio terreno e altra proprietà vi è una stradina, ma percorribile solo per moto e auto piccole, siamo in Liguria :)), quindi insomma lo si staccasse dalla casa, una servitù pedonale per accedere ad x sarebbe un buco nell'acqua?
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Modifico : la stradina(non gamma che è pubblica, quella fra la punta in alto del mio terreno e Altra proprietà) è per una parte mia e per l'altra delle 3 varie Altra Proprietà :in pratica il terreno agricolo da cui accedo, scendendo mantiene fino in fondo la metà di questa stradina quindi cedere il terreno significa cedere anche la proprietà di metà della stradina😊
 

Quinto99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A scapito mi sembra un'espressione assolutamente impropria.Passare attraverso 7 metri quadrati di un terreno inaccessibile al condominio stesso, che fra l'altro consente ai cittadini di accedervi.. Cioè tutto il parco è del condominio, ma lo lascia usufruire alla cittadinanza...Quindi dove sarebbe il problema a far transitare me per sette metri quadri quando decine di persone occupano i loro mille? Io a breve parlerò con loro, non è per tirare acqua al mio mulino ma un eventuale diniego equivale alla semplice cattiveria. Saremo sempre dirimpettai seppur con centro metri di terreno che ci separano, fra gentiluomini certe cose non dovrebbero accadere. Non sempre la legge da ragione a chi lo merita, per cui sì, mi arrogo la facoltà di chiedere se posso usare un modo alternativo per arrivare all'obiettivo,in quanto vi sono mezzi e servizi in x (supermercato, tabacchino, croce verde), mentre su da me vi è 0, ed avendo una persona anziana in casa ci sarebbe molto di aiuto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi dove sarebbe il problema a far transitare me per sette metri quadri quando decine di persone occupano i loro mille? Io a breve parlerò con loro, non è per tirare acqua al mio mulino ma un eventuale diniego equivale alla semplice cattiveria. Saremo sempre dirimpettai seppur con centro metri di terreno che ci separano, fra gentiluomini certe cose non dovrebbero accadere. Non sempre la legge da ragione a chi lo merita, per cui sì, mi arrogo la facoltà di chiedere se posso usare un modo alternativo per arrivare all'obiettivo,in quanto vi sono mezzi e servizi in x (supermercato, tabacchino, croce verde), mentre su da me vi è 0, ed avendo una persona anziana in casa ci sarebbe molto di aiuto.
Poiché non è un tuo diritto non ti resta che trovare un accordo con i proprietari dell'area che ti interessa. I tuoi disagi non sono un motivo valido per ottenere un diritto che non ti spetta e che potrai soltanto contrattare. D'altronde la situazione attuale con i relativi disagi non sono stati provocati dai proprietari dell'ambito passaggio.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Giusto per evitare inutili passaggi di proprietà: la prima ricerca che si effettua per creare una servitù di passaggio quando si ha di fronte un fondo intercluso è la ricerca storica in catasto/conservatoria per capire quale sia stato il passaggio che ha creato questa situazione e quindi il terreno a cui "appioppare" tale servitù..... nel tuo caso non ci si impiegherebbe troppo tempo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto