U

User_21955

Ospite
Buongiorno.
Nel condominio dove abito, per uscire dall mia abitazione e per rientrarvi devo utilizzare la sc ala condominiale come servitù di passaggio, perchè il mio e altri appartamenti non si affacciano direttamente sulla scala condominiale. Il mio è il cosiddetto fondo dominante e utilizzo il fondo servente.
Da semprde noi del fondo dominante partecipiamo alle spese di manutenzione, pulizia e illuminazione del fondo servente in base ai millesimi delle nostre proprietà.
Al piano terreno, dove si accede alla scala condominiale, c'è un piccolo sottoscala dove alcuni condomini lasciano piccoli trolley e altri oggetti per comodità, perchè non c'è l'ascensore per cui non è facile portare pesi a mano per le scale.
Recentemente un condomino del fondo servente ha preteso cher i condomini del fondo donminante non lascino nulla nel sottocala perchè non sono proprietari del fondo, ma solo ospiti per motivi di servitù.
Il fatto che noi partecipiamo alle spese di manutenzione come fossimo proprietari dim proibisce di utilizzare il sottoscaloa come gli altri o possianmo contestare questa proibizione?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel condominio dove abito, per uscire dall mia abitazione e per rientrarvi devo utilizzare la sc ala condominiale
Non ho capito; per entrare in casa tua, usi la scala condominiale.
Parliamo dello stesso condominio , scala e tuo appartamento ?
Se si, ne sei proprietario anche tu, e casa tua non è "fondo dominante".
Al piano terreno, dove si accede alla scala condominiale, c'è un piccolo sottoscala dove alcuni condomini lasciano piccoli trolley e altri oggetti per comodità, perchè non c'è l'ascensore per cui non è facile portare pesi a mano per le scale.
Probabilmente anche la "comodità" non è del tutto regolare; nel senso che, normalmente, nei regolamenti di condominio è indicato che non si possono lasciare oggetti ingombranti nelle parti comuni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel condominio dove abito, per uscire dall mia abitazione e per rientrarvi devo utilizzare la sc ala condominiale come servitù di passaggio, perchè il mio e altri appartamenti non si affacciano direttamente sulla scala condominiale. Il mio è il cosiddetto fondo dominante e utilizzo il fondo servente.
E' certamente una situazione strana, anomala. Non necessariamente deve essere una servitù di passaggio se l'accesso è possibile attraverso una scala, anche se separata. Potrebbero essere due edifici separati ma interconnessi ed il secondo edificio usufruisca delle rampe del primo. Il problema è sapere se i due fabbricati originariamente sono stati della stessa proprietà per cui il passaggio era insito nella loro edificazione. Quindi il passaggio non è stato imposto da una servitù appositamente concordata successivamente fra le due proprietà confinanti.
 
U

User_21955

Ospite
E' certamente una situazione strana, anomala. Non necessariamente deve essere una servitù di passaggio se l'accesso è possibile attraverso una scala, anche se separata. Potrebbero essere due edifici separati ma interconnessi ed il secondo edificio usufruisca delle rampe del primo. Il problema è sapere se i due fabbricati originariamente sono stati della stessa proprietà per cui il passaggio era insito nella loro edificazione. Quindi il passaggio non è stato imposto da una servitù appositamente concordata successivamente fra le due proprietà confinanti.
E' vero, la struttura del condominio è particolare. Sui pianerottoli della scala condominiale (3 piani) ci sono gli ingressi di 6 appartamenti, due per pianerottolo.
Al secondo piano c'è un'apertura, che porta a un corridoio dove ci sono 3 appartamenti, uno dei quali è il mio, e c'è una scala che porta al 3^ piano (non ha niente in comune col 3^ piano del vano scale) dove ci sono altri due appartamenti.
Ecco, questa zona è considerata fondo dominante. un blocco a parte.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E' vero, la struttura del condominio è particolare.
Ho visto una situazione simile molti, ma molti, anni fa: un appartamento posto all'ultimo piano di un edificio al quale si poteva accedere solo da un ponticello che collegava il balcone di questo appartamento con la porta finestra aperta sul pianerottolo di riposo di un altro condominio frontista il primo edificio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto