giampiero quaranta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho acquistato una casa nel 2021, nell'atto di compravendita non è menzionato alcun peso, servitù o altro, gravante su di essa, ne è stata comunicata e riportata sull'atto l'esistenza dell'autorizzazione concessa a qualcuno. Dopo qualche mese un signore si presenta per chiedere la chiave del cancello asserendo di essere passato da lì da tempo immemore. Il notaio, da me interpellato, ha confermato la mancanza di qualsiasi trascrizione in conservatoria anche nell'atto di donazione precedente, risalente al 1994. La parte venditrice ha rilasciato una dichiarazione in cui conferma di non aver mai rilasciato a chicchessia il permesso di passaggio in quella che oggi è le mia proprietà. A pochi metri esiste un strada che conduce alla proprietà del richiedente, peraltro diroccata e impraticabile, che consiste in una stanza di pochi metri quadrati, ma lui rivendica la libertà di scegliere la strada di voler percorrere. Peraltro, io non ha negato il passaggio ma il riconoscimento della servitù, fino alla presa visioni di documenti che attestano il contrario, mai mostratimi. Ora rischio di dover subire una causa con enorme dispendio di soldi. Cosa posso fare?
 
Soluzione
Anzitutto se dal punto di vista documentale (notaio e parte venditrice) non c'è traccia di servitù dovresti stare tranquillo. Poi le servitù esistono in quanto non esistono altri posti dove transitare. Se c'è una strada che permette di arrivare al proprio immobile, la servitù non ha senso. Non esiste la "libera scelta" di rompere le scatole agli altri.
Dargli la chiave? al massimo puoi lasciare il cancello aperto: non sei il guardiano. Ma spero che non lo farai e lo terrai sempre ben chiuso magari con telecamera.
Ti ha solo minacciato di farti causa? UHHHH che paura.
Aspetta che ti notifichi l'atto il suo avvocato e poi vedi. E tieni conto che se questo signore non ha esercitato il suo presunto diritto da oltre un anno e c'è la strada...

Gianco

Membro Storico
Professionista
La servitù di passaggio si acquisisce o si perde se si esercita o meno per venti anni consecutivi, senza interruzione superiore all'anno e non occorre che sia indica negli atti pubblici, ad eccezione dei terreni in zona agricola.
Certo che potrebbe contestare lo spoglio del diritto alla servitù se tu avessi recintato recentemente la tua proprietà, ostruendo il tracciato che lui sostiene di aver sempre percorso. La servitù non necessariamente deve essere indicata negli atti traslativi.
Però c'è da tenere presente che tutti i terreni, se agricoli, devono poter accedere incondizionatamente: non esistono terreni interclusi.
E non necessariamente tale servitù deve essere indicata in atti pubblici e quindi resa pubblica con la sua trascrizione.
 

giampiero quaranta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non è questo il caso. Comunque, il tema è : acquisti una proprietà, dichiarata libera, non ci sono opere o segni evidenti di passaggio, si presenta un tizio al cancello e comincia l'incubo. Queste richieste al proprietario vecchio non al nuovo, che non ti conosce e non sa se quello che affermi sia vero.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Calma. Il problema qui non è la servitù ma un tizio che vuole dare problemi. Mi pare di apire che hai comperato nel 2021 e solo dopo pochi mesi il tipo si è fatto vivo. Finora non ha portato documenti o testimoni a favore del suo diritto. Neppure ha iniziato una azione giudiziaria.
Siamo nel 2023 e ora ti rivolgi al sito. Cosa è successo?
La mia opinione cattivella è che il tipo è un scalzacani che spera di imbarattolare qualcuno e guadagnarci sopra.
Io metterei una telecamera verso il cancello e poi un bel salottino all'aperto con barbecue.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo qualche mese un signore si presenta per chiedere la chiave del cancello asserendo di essere passato da lì da tempo immemore.
Se davvero avesse avuto diritto di passare, in forza di una servitù, le chiavi del cancello avrebbe dovuto averle già, senza bisogno di chiedertele.
Mi pare che sei incappato in un brutto ceffo, che vuole solo prevaricare e intimidire gli altri: ma non penso ti farà causa, visto che dovrebbe spendere dei soldi, e non ha nulla che provi il suo presunto diritto.
Però capisco che sia una situazione scomoda, che ti auguro di risolvere in fretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto