nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
A proposito di servitù o diritto di passaggio, una amica lo scorso anno ha comprato una casa unifamiliare e nell'atto non si nomina una servitù che lei dovrebbe avere sul suo terreno per dare il passaggio a una casa attigua , probabilmente in origine la sua casa era quella padronale e vicino la casa dei mezzadri. In questi giorni qualcuno ha comprato questa casa che non ha altri passaggi. La mia amica ha gentilmente chiesto se nel loro atto è menzionato qualche diritto di passaggio nel suo fondo ma ha trovato rigidità o meglio si rivolga a chi mi ha venduto, un avvocato amministratore di persona in RSA .
D'altro canto questa servitù sembra
più che ovvia, da qualche parte questo signore dovrà pur passare..., forse trattasi di servitù non trascritte?.
Grazie per qualche delucidazione in merito
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto è certo che il terreno, o corte che sia, è di proprietà esclusiva e non in comunione con la casa adiacente?

Che il passaggio della seconda casa non compaia da nessuna parte mi sembrerebbe un errore: frazionamento operato male, mi pare.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io qui non so che dire, oltretutto la mia amica è molto anziana e sola, a lei a voce sia dall'agenzia che dalla vecchia proprietà era stato detto la casa vicina ha diritto di accesso, il terreno sicuramente è suo ma per andare nell'altra casa bisogna Attraversare una strada di campagna di una decina di metri . Non so altro. Comunque per la mia amica non è un grosso problema era solo per capire meglio .....grazie per la risposta
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre visionare i documenti quali rogito mappa e planimetrie catastali per darti una risposta certa, comunque se è una proprietà che prima era unica solitamente nei rogiti sarà trascritta la dicitura comprato nello stato di fatto comprese servitù attive e passive o qualcosa di simile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La dicitura/scrittura di servitù di passaggio visto che è ovvia, si può anche ipotizzare in modo amichevole ma non è giusto perché, un domani che la strada ha bisogno di manutenzione chi paga, cosa paga e in quale misura, ecco perché è meglio approfondire oggi che non ci sono spese che domani quando la cosa incomincia ad avere un interesse pecuniario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto