Paolo1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho acquistato un terreno parzialmente edificabile. Successivamente ho scoperto che alcuni confinanti godono di una servitù di passaggio carrabile che al momento della compravendita è stata sottaciuta dalla parta venditrice. Nell'atto è riportata la clausola di stile generica "La vendita viene fatta e accettata a corpo e non misura nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano gli immobili acquistati, con tutti gli oneri, accessori, pertinenze, servitù attive e passive di qualsiasi specie."
Un'altra clausola invece garantisce che l'immobile è libero da pesi, vincoli, oneri ecc.
Si chiede se è possibile adire per le vie legali contro la venditrice per aver sottaciuto le servitù
 
La servitù è garantita se per accedere al terreno agricolo per la sua coltivazione. A meno che per oltre vent'anni consecutivi non sia stata utilizzata la servitù. Sparirà nel momento in cui la stessa verrà eliminata con l'edificazione di entrambi i terreni o se il fondo dominante troverà un altro accesso più agevole.
 
Occorre verificare se il fondo che ha la servitù è intercluso, potresti fare uno schizzo della situazione?
 
In zona agricola non occorre che sia o no intercluso, ha diritto all'accesso per la lavorazione, posto che la servitù la utilizzi almeno una volta ogni 20 anni. E' evidente che se il terreno è soggetto alle lavorazioni saltuarie la servitù esiste senza tema di smentita.
 
Un fondo è intercluso, solo se non possiede altri accessi anche se disagevoli, altrimenti non si può chiamare intercluso;)
 
In zona agricola non occorre che sia o no intercluso, ha diritto all'accesso per la lavorazione
Quindi un fondo se ha la possibilità di avere un accesso suo essendo in zona agricola ha diritto all'accesso anche su proprietà altrui per raggiungere il proprio fondo per la lavorazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top