vale76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietaria di una porzione di villetta bifamiliare. il precedente proprietario che era anche il costruttore aveva costruito la bifamiliare per i propri figli. Una parte, quella da me acquistata è stata abitata per anni dalla figlia e dunque le allacciature di acqua e gas erano già presenti all'atto dell'acquisto, mentre l'altra parte era fino a 3 anni fa a rustico. è stata poi venduta ai nostri attuali vicini. inizilamente il giardino che circonda le due case non era diviso poichè destinato ai figli, ma al momento del'acquisto è stata fatta la divisione secondo le mappe catastali. è così risultato che i nostri tubi di acqua e gas passano nel giardino del vicino. infatti nell'atto di compravendita sono state citate le servitù.
in questi 3 anni è già successo che per 4 volte si siano rotti i tubi dell'acqua. il vicino ci ha sempre concesso di scavare nel suo giardino per effettuare le riparazioni, ma con un atteggiamento del tipo "ve lo concedo perchè io sono gentile". ad oggi alla quinta rottura abbiamo deciso di sostituire le tubature. E qui vengono i problemi: pochi mesi fa il vicino ha costruito abusivamente un gazebo esattamente su una parte di giardino dove passano i nostri tubi, o comunque impedendo che noi possiamo fare un altro scavo utile e posare tubi nuovi, se non intervenendo sul suo gazebo.
Abbiamo pensato a due ipotesi:
- lo costringiamo a "tirare su" una fila di piastrelle per consentirci di passare...ma il mio pensiero è che se pagare per sistemargli il giardino e rimettere l'erba spetta a me, rimettergli le piastrelle di un gazebo abusivo non spetta a me farlo.
- lui ci ha suggerito di passare dalla nostra proprietà spostando definitivamente i tubi per non avere più problemi in futuro...domanda...ma a questo punto le spese a chi toccano? per mettere i tubi da noi, a me tocca tirare su un'intero vialetto ( che non avrei fatto sapendo di dover cambiar i tubi) lui può pretenderlo? se sì io posso pretendere che si accolli lui le spese. il nostro vicino è straniero è secondo me non ha molto chiaro il concetto di servitù...proprio oggi ribadiva che la sua è una proprietà privata e sul fatto del gazebo abusivo sosteneva di poterlo condonare alla prima occasione, mentre io tentavo di spigargli che nessuno potrà dargli il permesso di tenere una gettata di cemento 5 metri per 4 su di un'area su cui passano dei tubi (tra l'altro anche i suoi).
cosa mi consigliate?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il costo e quasi uguale , ti consiglio di eliminare le servitu' passando dal tuo vialetto .Puoi posarli anche staffati a muro evitandoti lo scavo e sei anche piu' garantita per le perdite d'acqua ( in caso di perdita te ne accorgi subito e anche la riparazione e' facile ).Tutti i tubi li potresti mascherare con una canaletta ed in tal modo se ti serve un corrugato elettrico ecc. lo puoi infilare in qualsiasi momento .Fino ad oggi , se il tuo vicino ha un semiinterrato , sei stata fortunatissima che tutte queste perdite d'acqua non abbiano creato danni che avresti dovuto pagare tu per intero .I tubi dell'acqua sono in fertene? Perche' si guastano continuamente? Il contatore dell'acqua -gas-enel ecc sono ubicati nel muro di confine della tua proprieta'?
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se non vuoi fare delle trincce per interrare i tubi dei servizi ci sono le tecnologie Trenchless ( come cord less senza cavo trench less senza scavo) sono più care ma consentono di non scavare per tutta la lunghezza dell'interramento: si fanno due buche una di partenza ed una di arrivo.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trenchless - microtunneling -tecnologia No Dig hanno dei costi altissimi , sono dei spingitubi che effettuano le perforazioni orizzontali e che si utilizzano per attraversamenti strade ANAS a scorrimento veloce -autostrade - pavimentazioni pregiate dove gli enti proprietari non ti permettono lo scavo a cielo aperto oppure per attraversare dei corsi d'acqua .
 
Ultima modifica:

vale76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se il costo e quasi uguale , ti consiglio di eliminare le servitu' passando dal tuo vialetto .Puoi posarli anche staffati a muro evitandoti lo scavo e sei anche piu' garantita per le perdite d'acqua ( in caso di perdita te ne accorgi subito e anche la riparazione e' facile ).Tutti i tubi li potresti mascherare con una canaletta ed in tal modo se ti serve un corrugato elettrico ecc. lo puoi infilare in qualsiasi momento .Fino ad oggi , se il tuo vicino ha un semiinterrato , sei stata fortunatissima che tutte queste perdite d'acqua non abbiano creato danni che avresti dovuto pagare tu per intero .I tubi dell'acqua sono in fertene? Perche' si guastano continuamente? Il contatore dell'acqua -gas-enel ecc sono ubicati nel muro di confine della tua proprieta'?


Il costo potrebbe essere quasi uguale, la differenza però sta nel fatto che se faccio lo scavo dalla sua parte, se il vicino avesse lasciato a prato era più semplice, dovendo tirare su il pavimento del gazebo mi costa di più, ma non vedo perchè devo pagarglielo io dato che il gazebo è abusivo. i tubi sono in giardino, al limite i "danni " sono stati che aveva l'erba più verde del solito.
i tubi sono vecchi, non saprei dirti il materiale, a sentire l'idraulico sono solo poggiati su sabbia e negli anni, basta un sassolino che si smuove e il danno è fatto. Probabilmente può avere inciso che per 5 anni la casa sia stata disabitata. La casa l'abbiamo acquistata 5 anni fa, ma è stata costruita nel 1990. abbiamo fatto qualche ristrutturazione. il contatore è esterno in un'area comune dove sia noi che i vicini abbiamo il posto auto.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se tu mantieni queste servitu di servizio e l' anno prossimo si guasta di nuovo e il tuo vicino e all' estero in vacanza per 1 mese , cosa fai entri nella sua proprieta' e ti aggiusti i tuoi impianti oppure attendi il suo arrivi e nel frattempo rimani senza i servizi .
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Trenchless - microtunneling -tecnologia No Dig hanno dei costi altissimi
non è sempre vero: più aumenta la profondità di posa più le tecnologie Trenchless diventano competitive rispetto ai metodi di scavo tradizionali.
Alle basse profondità di posa, diciamo fino ad 1,5 m, diventano una scelta quasi obbligata se non vuoi sollevare tutta la pavimentazione.
Tieni presente che nei centri urbani il sottosuolo è congestionato di tubazioni (tra quelle attive e quelle dismesse ma lasciate sul posto) se vuoi posare una nuova tubazione devi metterla sotto a quelle esistenti.
Le tubazioni idrauliche che regolano la movimentazione dei dissuasori della porta carrabile della porta del Quirinale sono stati installati con questi metodi.
 
Ultima modifica:

vale76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se tu mantieni queste servitu di servizio e l' anno prossimo si guasta di nuovo e il tuo vicino e all' estero in vacanza per 1 mese , cosa fai entri nella sua proprieta' e ti aggiusti i tuoi impianti oppure attendi il suo arrivi e nel frattempo rimani senza i servizi .


Sinceramante spererei che cambiando i tubi per i prossimi 20 anni non succeda più nulla...
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oggi tu hai il problema con il tubo dell' acqua . Percui a mio parere , ( a parita' di costo non ci penserei neanche a continuare con la servitu di servizio )al posto di riparare per l' ennesima volta il tubo esistente che transita nel terreno del mio vicino , io poserei un tubo nuovo passandolo totalmente dentro la mia proprieta' e per minimo 40-50 anni non ci penso piu' . Il tuo vicino non ha l' obbligo di avere chi sa quale cura a non guastare i tuoi impianti ( tanto le riparazioni sono a totale carico tuo ).Se poi devi realizzare uno scavo nella tua proprieta' ,all' interno dello stesso predisponi delle tubazioni in pvc liscio per la futura posa del tubo gas - e tubi corrugati per Enel- citofono-impianto videosorveglianza- antifurto ecc. Se puoi posarli a muro con una canaletta e' anche meglio per l' individuazione immediata di perdite d'acqua . Queste servitu' di servizio creano problemi anche tra fratelli e tra padre e figli , figuriamoci tra vicini qualsiasi. Se poi ci sono osservazioni per gazebo abusivo - diverse destinazioni d'uso dei locali- muri di confine - rumori ecc.ecc.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto