Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non c'e' la possibilita' di variare il tracciato puoi tingere il tubo dello stesso colore del muro esterno e l'impatto visivo e molto inferiore .
Se è un problema estetico, si può trovare un profilo che lo nasconda o lo copra con un motivo piacevole, per cui lo reputo un falso problema.
 

Fisher

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il problema non è estetico.
C'è un tubo del gas che gira intorno al mio appartamento (esternamente ) x raggiungere la sua proprietà. Ora posto che io devo garantire questo passaggio perché non c'è nessuna possibilità di creare una via alternativa (agenzia non mi aveva informato su nulla preventivamente ) vorrei tutelarmi nel caso di operazioni di manutenzione ed eventuali spostamenti del tubo stesso. Devo accettare la servitù e devo pure pagare se il tubo si rompe? Mi sembra francamente troppo
 

lello1179

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma se ti costituisce servitù ne devi subire il peso nn la gestione se l'agenzia non ti ha reso edotto devono restituirti caparra per vizi occulti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo che sia occulto, visto la sua posizione.
Non deve richiedere indietro niente visto che l'immobile che ha visto è quello con la condotta del gas ben visibile. E non è a sua discrezione se accettare o meno la servitù, visto che esiste per destinazione del padre di famiglia quando lui stipulerà.
 

lello1179

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso anche condividere che non è occulto con i se e i ma del caso, ma la costituzione del padre di famiglia avviene ora nel passaggio a terzi, prima di ciò essendo esclusivo proprietario non beneficia ne subisce servitù proprie , il concetto che lui prende atto di tale circostanza e può chiedere l'eventuale dislocazione ed attenzione che non esistono servitù di metanodotto per pater familias data l'insita pericolosità del gas e se detto tratto fosse abusivo?!? Ovvio che forse prima di versare la caparra avrebbe dovuto o potuto accertarsi di tt, ma credo sia in tempo per poter gestire la problematica. Il concetto è avere tt le rassicurazioni del caso e soprattutto non subire danni da tale servitù
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo 15 anni della loro instaurazione le servitu di servizio diventano effettive al 100% , anche se non c'e' nessuno scritto . La manutenzione compete al gestore del gas-enel-telecom ecc e tu devi permettere l'accesso agli impianti . Se chiedi tu lo spostamento il gestore si occupa dello spostamento solo se tu ti fai carico di tutti i costi .
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una questione di lana caprina. Anche dove abito io il mio tubo del gas passa sul muro, all'aperto, di proprietà del condomino che abita nell'appartamento sottostante al piano rialzato. Condominio quadrifamiliare, costruzione del 1995, mai avuto discussioni o problemi di sorta. Ogni famiglia ha il suo contatore collocato all'interno di una loggia (terrazzino coperto al 50%).
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sempre e comunque se il tubo del gas e prima del contatore (contatore ubicato nel balcone del tuo vicino ) la proprieta' del tubo e del gestore del gas e la servitu' di servizio l'avresti non con il tuo vicino ma bensi' con il gestore . Stesso discorso vale per telecom -enel ecc . fino al contatore enel o alla prima presa telecom i cavi sono di proprieta' del gestore . Percui bisogna vedere dove e' il contatore del gas .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La servitù esiste nel momento in cui c'è un fondo servente ed uno dominante. Fintanto che l'immobile è unico non esiste. Allorquando viene diviso in due unità si crea una servitù per "destinazione del padre di famiglia" e questa resta fintanto che i due proprietari non concordano di eliminarla: il fondo servente non può eliminarla in danno di quello dominante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto