betty75

Nuovo Iscritto
non ho fatto nulla di tutto quello che dite qui, pensavo che il contratto bastasse a garantirmi, ho sempre fatto così e mai avuto problemi, sono una che tende a fidrasi, ma vista questa esperienza, d'ora in poi sarò più attenta e seguirò i vostri consigli
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
non ho fatto nulla di tutto quello che dite qui, pensavo che il contratto bastasse a garantirmi, ho sempre fatto così e mai avuto problemi, sono una che tende a fidrasi, ma vista questa esperienza, d'ora in poi sarò più attenta e seguirò i vostri consigli

riassumendo:
1-chiedere una copia della busta paga/dichiarazione dei redditi (mi è capitato uno zingaro che mi ha detto che non lavorava ma per i soldi non c'era problema :risata: )

2-se è possibile, visura protesti e visura camerale (la seconda per verificare se l'attività che il promittende inquilino afferma di avere esiste o no)

3- guardare bene in faccia le persone e fidarsi dell'istinto

4- non avere fretta di affittare a tutti i costi: se anche sta fermo sei mesi, sarà sempre meno costoso di sbattere fuori dei rompiballe.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
10 trucchi per trovare l'inquilino perfetto


...

7) chiedere la caparra
è obbligatorio per legge e deve essere l'equivalente di una mensilità d'affitto, se l'immobile si affitta per uso abitazione, e di due mensilità se si affitta per uso commerciale

8) contrarre un'assicurazione sull'affitto
si può contrarre un'assicurazione sull'affitto che gestiscono i proprietari e che include una garanzia di pagamento fino a 12 mensilità non pagate, i pagamenti per vandalismo o deterioramento dell'immobile e la copertura delle spese di un avvocato, se il titolare della poliza lo chiede. informati prima del prezzo

9) valutare l'idoneità di una certificazione bancaria
a seconda dell'immobile si può/ deve chiedere o no. la certificazione protegge dai mancati pagamenti, anche se serve anche nel caso di danni alla casa. la soluzione non piace molto agli inquilini, e per i redditi bassi crea dei problemi. se decidi di chiederla, ricorda che devi attualizzarla una volta concluso il periodo di durata del contratto

I punti da 1 a 6 e il punto 10 sono consigli molto saggi. Nulla da obiettare.
Il punto 7 non è veritiero.
Nessuna caparra è obbligatoria per legge. La caparra è un importo che il proprietario può chiedere all'inquilino oppure no, serve per garantirsi rispetto alle obbligazioni di quest'ultimo e la legge dice solo che non può superare l'importo equivalente a tre mensilità di canone.

Sul punto 8 (assicurazione sull'affitto) sarei curioso di sapere quali e quante compagnie sono disposte a fornire una garanzia come quella che elenchi, a che prezzo (importo annuo del premio) e chi paga il premio di un'eventuale polizza del genere. Non si tratta infatti di una normale fidejussione bancaria o assicurativa che sostituisce la cauzione, ma di una garanzia molto più completa che copre senza limiti l'insolvenza e i danni causati dall'inquilino. Magari indicaci qualcosa di più preciso.

Sul punto 9) direi che non si tratta di una "certificazione", ma di una fidejussione bancaria che normalmente l'inquilino fornisce a favore del proprietario al posto della cauzione, con la precisazione che essa copre un importo limitato, ovvero che di solito non supera le tre mensilità di locazione e costa, a chi la richiede, dal 4 al 6 per mille annuale dell'importo garantito. E' prassi comune nelle locazioni commerciali per evitare di immobilizzare liquidità.
 

MilenaT

Nuovo Iscritto
In Canada dove ho vissuto 35 anni non ci sono problemi per le famiglie che hanno perso il lavoro,lo Stato garantisce la casa e lo stipendio minimo. Stessa cosa Stati Uniti, Austria, Gran Bretagna, Germania,Olanda, paesi del Nord ect,solo l'Italia e' la piu' miserabile dei G 7 e alcuni paesi europei.

In Canada ci sta, ma mi pareva che gli Stati Uniti non andassero troppo per il sottile. Sei sicuro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto